Aisoskin in gravidanza?

Jenifer
17 gen 2018 · Ultima risposta: 19 gen 2018

Premetto che il 14 dicembre il test di gravidanza era negativo, premetto che usavo la pillola anticoncezionale e assumevo 20 mg di Isotrenitoina al giorno... Eppure sono rimasta incinta. Quando l'ho scoperto ero al 10 giorno di gravidanza e ho immediatamente interrotto pillola e aisoskin. Secondo il mio ginecologo vale la regola del tutto o nulla, quindi se la gravidanza regge non ci dovrebbero essere problemi se non per l'1%di probabilità... Potrei avere i vostri pareri?

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Le consiglio altre visite ginecologiche con altri test ostetrici.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi

Mi dispiace non essere d'accordo con il suo ginecologo ma il rischio di malformazioni è elevato come peraltro avrebbe dovuto leggere sul consenso informato che obbligatoriamente avrebbe dovuto sottoscrivere prima di assumere isotretinoina. Tenga presente che una gravidanza non si deve iniziare se non sono trascorsi 8/12 mesi dall'ultima assunzione di isotretinoina. Si faccia seguire e consigliare da un ginecologo ospedaliero non obiettore perché un figlio con malformazioni gravi è un problema per tutta la vita.

concordo in pieno con le esaurienti risposte del dott. Serini

Effettui in ospedale una visita specialistica dermatologica e gli eventuali approfondimenti diagnostici del caso.

Dal foglietto illustrativo: "La gravidanza è una controindicazione assoluta al trattamento con isotretinoina (vedere paragrafo 4.3). Se si verifica una gravidanza nonostante queste precauzioni durante il trattamento con isotretinoina o nel mese seguente, vi è un grande rischio di malformazioni gravi e molto gravi del feto.

Le malformazioni fetali associate con l’esposizione all’isotretinoina comprendono anomalie del sistema nervoso centrale (idrocefalo, malformazioni/anomalie cerebellari, microcefalia), dimorfismo facciale, palatoschisi, anomalie dell’orecchio esterno (assenza dell’orecchio esterno, canali uditivi esterni piccoli o assenti), anomalie oculari (microftalmia), anomalie cardiovascolari (malformazioni del cono-tronco come la tetralogia di Fallot, la trasposizione dei grossi vasi, i difetti del setto), anomalie del timo e delle paratiroidi. È presente anche una aumentata incidenza degli aborti spontanei.

Se si dovesse verificare una gravidanza in una donna in trattamento con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente deve essere inviata da un medico specialista o con esperienza in teratologia per valutazione e consulto."

Ovviamente il counseling va fatto da un ginecologo esperto in effetti teratogeni da terapia, meglio in ambito ospedaliero e meglio da ginecologo non obiettore di coscienza.

Nei rari casi in cui la Paziente resti incinta in corso di terspia isotretinoina sistemica deve fare una visita ginecologica con counseling mirato poiché la probabilità di gravi malformazioni fetali anche per assunzione di una singola dose di isotretinoina sistemica é davvero molto alta e la Paziente deve essere messa nele condizioni di scegliere se abortire. Oltre ad assumere la pillola anticoncezionale le Pazienti in terapia con isotretinoina sistemica DEVONO utilizzare sempre ANCHE un metodo barriera (profilattico maschile o femminile) proprio per rendere praticamente impossibile una gravidanza e questo viene chiaramente spiegato dal Dermatologo prescrittore ed é riportato anche nel consenso informato che la Paziente DEVE firmare prima di iniziare la cura.

Domande relative

Aisoskin e gravidanza

Martac7
30 giu 2019 · Ultima risposta: 29 ago 2019

Buonasera, ho terminato la cura con aisoskin a febbraio. Io e mio marito desideriamo una gravidanza. Ci sono delle analisi o test che dosano i livelli di isotetrionina? Per scongiurare ogni rischio, vorremmo essere sicuri. Grazie anticipatamente

Risposte (12)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

È meglio se fa una visita ginecologica anziché chiedere su un forum..

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente