Buonasera, da un po di tempo ho il brutto vizio di stuzzicarmi la pelle. Due giorni fa nel tentativo di rimuovere dei peli incarniti mi sono provocata diverse ferite sulle gambe, volevo chiedere qualche consiglio (oltre a non stuzzicare nuovamente la pelle ovviamente) per rimarginare al più presto le ferite che sembrano un po infette e arrossate. Connettività? Cicatrene? Tea tree oil? Antibiotico? O nulla ? Grazie in anticipo
Gentile Alba, innanzitutto disinfetti molto bene le escoriazioni e la smetta di tormentare la sua pelle! Se la cute è arrossata applichi una pomata antibiotica tipo Gentalyn beta 3 volte al giorno per almeno 5 giorni. Le consiglio inoltre di farsi valutare dal suo curante.
Dottoressa Panzeri
Gentile paziente,
eviti in futuro di tormentare la pelle in questo modo.
Protegga le zone dai raggi solari con un filtro adeguato fin tanto che le zone in questione resteranno arrossate.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
prima di tutto non stuzzicare più la pelle. medicare le lesioni presenti con disinfettante e gentalin (cioè crema con antibiotico e cortisonico). comunque si faccia vedere da un dermatologo
Buongiorno Alba, la domanda che le poniamo prima di tutto è rivolta a cercare la causa della sua attitudine, esiste in metamedicina un significato profondo che la invitiamo ad approfondire... In secondo luogo l'abitudine a fare scrub e utilizzare creme esfolianti può evitare che i peli crescano sottopelle...cosa causata anche da un pH cutaneo non corretto e talvolta abiti troppo aderenti (es. leggings) e che può essere regolarizzato con un'alimentazione di tipo alcalinizzante.
Per cicatrizzare e curare le ferite le metodologie sono tante, dalla stimolazione del sistema immunitario attraverso una corretta alimentazione al semplice utilizzo di olio essenziale di lavanda o addirittura di miele da agricoltura biologica per citare i rimedi naturali più semplici (l'utilizzo di olii essenziali nel periodo estivo deve essere fatto con attenzione perchè alcuni olii sono fotosensibili- fotosensibilizzanti)... fino ad arrivare a pomate lenitive naturali oppure se preferisce l'utilizzo di farmaci, questo dipende da lei.
In base alla nostra esperienza l'aspetto psicosomatico è importantissimo, ma anche tutte le indicazioni topiche sopradescritte sono necessarie.
Cordiali saluti
Gentilissima,
oltre a smettere, che è la cosa più difficile, si medichi con pomata antibiotica.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentilissima,la prima cosa da fare è smettere di tormentare la pelle! Per le lesioni in corso ,accurata disinfezione almeno 2 volte al dì e applicazione di una pomata antibiotico-cortisonica in associazione. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
L'unica cosa che le posso consigliare è una crema antibiotica, comunque si faccia vedere da un dermatologo
Non lo faccia più. Disinfetti e pomata antibiotica.
Buongiorno, vorrei sapere se ci sono controindicazione ad usare una crema comedolitica durante l'allattamento? C'è il rischio che i componenti finiscano del latte. Nello specifico la crema ha i seguenti ingredienti: Acido Glicolico Puro 6%, Acido Salicilico 1,25%, Retinolo in Liposomi 0,6%, Zinco PCA, Piroctone Olamina, Pantenolo 5%, Vitamina E 2%, Acido Glicerretinico 0,5%.
Grazie Sabrina
Gentilissima gravidanza e allattamento sono fasi importanti ricche di cambiamenti metabolici e ormonali. Le sconsiglio l'applicazione di creme aggressive. Protegga la pelle dal sole,la mantenga ben idratata,anche con crema base,arricchisca la dieta con frutta e verdura di stagione. Limiti zuccheri e carboidrati. Preferisca le proteine di pesce o carni bianche. Beva almeno 1,5 litri di acqua. Buon allattamento. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.