Ho cambiato dermatologo per varie vicissitudini. Per tenere a bada la pelle grassa assumevo da circa due anni Yasmin. Il nuovo dermatologo mi ha detto di essere contrario alla yasmin perché troppo pesante e l'ha sostituita con questa cura: 21 giorni al mese con etinilestradiolo (pillola da 10 mg) e 10 giorni al mese con mezza pillola da 50 mg al giorno di Androcur. È effettivamente meno pesante di yasmin? Ha più o meno ormoni di yasmin?
Mi riferivo alla Yasmin ma ho scritto YAZ. Il concetto non cambia poichè le molecole sono le stesse.
Gentile paziente,
con la nuova terapia lei assume 0,01 mg (10 mcg e non 10 mg come da lei scritto) di etinilestradiolo anzichè 0.02 mg contenuti nella Yaz. Questo dosaggio è in effetti più basso.
Il nuovo dermatologo ha introdotto un altro farmaco, diverso dalla seconda molecola contenuta nella Yaz e che riduce i livelli di testosterone: androcur.
Quindi, su questi dati, non si può dire se la nuova terapia, è più "leggera" o più "pesante"; è semplicemente diversa.
Il collega, forte della sua esperienza, ha preferito diminuire i suoi livelli di testosterone che avranno come conseguenza la diminuizione dell'acne.
Gentile paziente,
l'acne resta sempre una problematica multifattoriale.
Se non l'ha già fatto, ne parli anche col suo ginecologo per affrontare il problema in maniera multidisciplinare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le consiglio di seguire le prescrizioni dei suoi specialisti.
Gentile signorina ognuno di noi prescrive una terapia sulla base della scienza e della propria esperienza, per questo cambiare medico ottiene sempre un risultato peggiore proprio perché si mischiano le carte. Comunque là terapie sono valide entrambe dire che una è più pesante dell'altra è soltanto una semplificazione che usiamo per tranquillizzare il paziente ma esiste solo il criterio più o meno efficace, è quello è un fatto di esperienza personale che non può essere chiarita da frammentarie notizie su internet senza sapere che differenza c'è fra una molecola e l'altra né come vengono metabolizzate e che interazione hanno con i nostri ormoni
Buongiorno, in più di 20 anni di esperienza ho imparato che per ottenere un vero miglioramento e ringiovanimento delle diverse componenti della pelle (e si può!) bisogna utilizzare dei protocolli medici che integrino spesso varie terapie e tecniche, con una corretta diagnosi sul singolo paziente (leggi: ci vuole una visita!). Solo con questo tipo di “percorso” si riesce ad essere molto efficaci, senza "spingere" troppo sulla singola tecnologia. I risultati si integrano e si amplificano a vicenda, con un’azione sinergica e risultati finali belli e duraturi. Si tratta però di protocolli pubblicati su letteratura scientifica VERA nel corso degli ultimi 15-20 anni, non dell'apparecchio inventato l'altro ieri di cui lei legge su internet. Attenzione quando il medico diventa un "venditore di apparecchiature" e lascia lei scegliere, come in pizzeria... la tecnica medica guida lo specialista (in Dermatologia o Chirurgia plastica!) alla scelta della giusta tecnologia, in base alla diagnosi ed al protocollo internazionale che meglio lo può aiutare. A presto ☺
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.