Salve, avrei bisogno di alcune informazioni. So che non si può prendere sole durante il trattamento con isotretinoina e così ho fatto fino ad ora. Sono al quarto ed ultimo mese di cura e ho continuato fino a luglio perché non avevo intenzione di andare a mare. Purtroppo sabato sono costretta a partire in vacanza per una settimana. Ho comprato una protezione solare SPF 100+ (è una crema colorata che oltre a prevenire dovrebbe anche schiarire le macchie causate dal sole). Volvo sapere se prendere il sole con una protezione così alta potrebbe ugualmente farmi male (ovviamente prendendo il sole non nelle ore più calde, cioè non dopo le 12:00 e non prima delle 16:00). Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
Un tempo si prescriveva un'astinenza dal sole di almeno tre mesi, oggi si conviene che possa bastare un mese con opportuna protezione. Comunque tenga presente che alla fine della terapia lei andrà incontro ai mesi dove l'insolazione è al massimo quindi userei precauzioni maggiori. Comunque ponga queste domande al suo dermatologo che sicuramente le darà i consigli più giusti.
Gent,ma deve aspettare almeno un mese ma soprattutto deve straproteggere con una protezione molto alta, evitare le ore centrali della giornata. Con l'esposizione al sole rischia irritazioni, rossore ed un peggioramento dell'acne. A disposizione Rita Giacomello
per un mese eviti il sole ed usi la protezione solare SPF 50+
Gentile paziente,
potrà esporsi gradualmente al sole a partire da un mese dopo la sospensione della terapia.
Ovviamente dovrà utilizzare un filtro solare 50+
In ogni caso ne parli con lo specialista che la sta seguendo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile, le consiglio di evitare il sole per almeno un mese ( e sottolineo almeno ) dopodiché visto che saremo quasi a Giugno applichi sempre una SPF 50, abitudine da mantenere fino a Settembre compreso. Dottoressa Panzeri
Consiglio comunque l’utilizzo continuativo di protezione solare SPF 50+ anche nei prossimi mesi, dopo puoi scendere anche a 30 SPF. Nel mercato le trovi con diverse colorazioni, e formulazioni secondo il tipo di pelle, liquide, gel, compatto...
Se ti esponi al sole dovrai riapplicare la protezione solare ogni 2-4 ore, altrimenti avrai un minimo di abbronzatura anche con SPF 50+. E un modo di prevenire ed avere cura della tua pelle anche dal fotoinvecchiamento.
Cordiali saluti
Divrà impiegare crema schermante solare SPF 50+ ed evitare di esporsi nelle ore centrali del giorno e potrà iniziare a esporsi gradualmente al sole dopo 1 mese dal termine della cura.
Dovrà proteggersi dal sole con crema schermante solare SPF 50+ adatta a pelle acneica ed esporsi gradualmente al sole evitando le ore centrali del giorno a partire dal mese successivo al termine della cura.
Fino a 2 settimane dopo il trattamento. Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Un mese è sufficiente e comunque la protezione solare e d'obbligo
Gentile paziente,
senza una visita è difficile risponderle, in ogni caso anche noi le consigliamo di aspettare almeno un mese e di proteggersi adeguatamente e quotidianamente dal sole.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Almeno deve aspettare un mese.
Senza vederla è difficile dare una risposta, comunque aspetterei almeno un mese perché è un farmaco che da accumulo.
gentile signora non le consiglio affatto l'esposizione solare
Buongiorno,
l'esposizione solare è assolutamente sconsigliata.
Quanto al fattore di protezione, una nota casa italiana di prodotti solari e non solo, ha di recente messo sul mercato un prodotto assolutamente certificato (tanto da essere denominato presidio medico) con fattore di protezione 100.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile signorina, a parte che l'isotretinoina a luglio non si assume comunque perché il sole di Verona è come quello della costa azzurra, le protezioni solari servono a poco comunque figuriamoci nel suo caso. Inoltre che una protezione indichi un fattore 100 quando la normativa europea stabilisce che nessun solare possa indicare più di 50+, è quantomeno sospetto. Può provare con i solari a schermo fisico a base di biossido di titanio o ossido di zinco che, quando vengono applicati lasciano una patina bianca sulla pelle, per intenderci quelli che usano gli alpinisti in alta quota. Inoltre deve usare un cappello a larghe tese e comunque nessuno può garantirle che non avrà danni permanenti.
Gentile, l'esposizione solare in corso di terapia con isotretinoina è assolutamente assolutamente sconsigliata così come non si dovrebbe assumere nel mese di luglio, quando, malgrado uno stia all'ombra viene comunque colpito da buona parte dello spettro solare. Quindi, involontariamente lei ha già preso sole in città. Comunque, premettendo che non esiste una protezione solare 100+, non essendo possibile visto che da anni in Europa si utilizza la scala Colipa che prevede come protezione totale una crema che sia 50+, io le sconsiglio di esporsi ai raggi solari pena una possibile iperpigmentazione cutanea e infiammazione della cute. Perciò o rinuncia per una decina di giorni di assumere la isotretinoina oppure rinuncia alla settimana di vacanza. Cordiali saluti
Gentile, se per forza deve andare in spiaggia le consiglio di mettere un un bel cappello a tesa larga per evitare al massimo i raggi solari ( oltre ad utilizzare una protezione molto alta ). Il rischio di irritare la pelle e restare macchiata e' molto concreto. Cordialmente, Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.