Salve, sono una ragazza di 25 anni e a causa dell’ovaio micropolicistico (forma lieve) da sempre soffro di acne ormonale (anch’essa lieve! si tratta di brufoletti che escono spesso su mento e guance). Dopo 5 mesi di levigon, Mi è stato prescritto isoriac 10mg a sere alterne per 4 mesi e nient’altro (ovviamente mi è stato detto di prendere sempre le giuste precauzioni per evitare gravidanze). Ma leggendo il foglio illustrativo non leggo che questo medicinale serve per acne ormonale e soprattutto ha molte controindicazioni. Secondo voi potrebbe aiutarmi o non ne vale la pena? Tra l’altro avevo fatto presente alla dott. che ho difficoltà a ingoiare pillole e lei mi ha risposto che si masticano quando in realtà leggo che non è assolutamente così. Chiedo pareri anche su questo dato che sto iniziando ad essere diffidente... e infine se potrò continuare a fare la depilazione laser a casa su gambe e viso. Grazie!
L’acne è una malattia complessa su base ormonale che va curata da un dermatologo in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo che la studia da un punto di vista ormonale e insulinemico studiando la terapia più adatta. L’Isotretinoina non cura l’acne ma i suoi sintomi perché secca la pelle e quindi non vengono i brufoli, ma se non cura la causa, quando la sospende, ricomincia da capo. Gli effetti secondari dell’Isotretinoina la giustificano solo nell’acne molto grave, quando c’è un alto rischio di cicatrici specialmente nel maschio al quale non si può contrastare l’azione degli ormoni androgeni.
bisogna curare la causa, cioè la micropolicistosi ovarica con una pillola piu' un anti androgeno
saluti
nicola catania
Il dosaggio è insufficiente. Consulti anche un ginecologo o un endocrinologo.
Penso sia giusto che si rivolga ad un bravo dermatologo
Credo che la sua diffidenza abbia qualche fondamento. Innanzitutto credo che il dosaggio a cui si sta sottoponendo sia davvero molto basso, a meno che lei non pensi meno di 40 kg, dovrebbe assumere almeno 20 mg ogni giorno. Ad ogni modo, la terapia fatta per bene ha notevolissimi vantaggi anche nei casi di acne come il suo, la capsula va deglutita naturalmente e non masticata.
Cordialissimi saluti,
Dott. Giovanni Profeta
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.