Salve, un mese fa ho concluso un ciclo di cura di isotretinoina di 5 mesi, l'acne è passata finalmente, anche se sono rimaste le macchie, ma adesso non si può far nulla. Assumendo il farmaco, la mia pelle grassa è diventata normale, ed i capelli, che prima ero costretta a lavare quasi tutti i giorni, mi duravano puliti anche 10 giorni durante la cura. Adesso però, a un mese di distanza sono ritornati grassi ed unti come prima, e anche la pelle è tornata grassa. Vorrei sapere se si può assumere l'isotretinoina a brevi periodi, magari un mese si e un mese no, per mantenere la pelle normale. Chiedo a voi in quanto il mio dermatologo è in ferie e sono disperata.
Gentile Anastasia , non le consiglio d'estate di effettuare tale trattamento e consulti il suo dermatologo e segua le sue prescrizioni.
Gentile paziente,
meglio sospendere la terapia con isotretinoina e ripiegare sulla cosmetica e shampoo adeguato
Non stupisce che terminata la terapia si ripresenti il problema... vada ad un controllo dermatologico specialistico dopo l'estate... dr Paolo Ciuti
L’isotretinoina è un farmaco tossico, teratogeno e che può indurre anche un diabete quindi usarlo per un po’ di seborrea sarebbe contro qualsiasi buona pratica medica. Questo farmaco deve essere usato per l’acne grave, punto!
Gentile paziente,
rivaluti la situazione insieme al suo dermatologo di fiducia.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile Anastasia,
la terapia con isotretinoina trova indicazione per forme gravi di acne; quindi non credo sia corretta un'assunzione alternata anche se per brevi periodi. Attenda il suo dermatologo che saprà darle sia topici adeguati ed eventualmente programmarle dei peeling chimici in autunno.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.