Buongiorno, Vorrei sapere se la riduzione delle ghiandole sebacee dovuta all'assunzione dell'isotretinoina permane nel tempo, oppure se una volta terminata la cura le dimensioni di queste ritornano come prima? In altri termini, il sebo sulla pelle/cuoio capelluto si riduce definitivamente grazie alla cura o tutto torna come prima? Gli studi cosa ci dicono in questo senso? Grazie mille, Milos.
Buongiorno,
La cura con isotretinoina ha un effetto che perdura anche al termine della terapia. Lo scopo non è tuttavia quello di bloccare la produzione sebacea per sempre ma di regolarizzarla. Talvolta, non spesso, può essere necessario ripetere il ciclo con il farmaco nel caso in cui si riavesse una iperseborrea. Un ciclo di trattamento di 16-24 settimane è normalmente sufficiente ad ottenere la remissione. Nella maggior parte dei pazienti la completa risoluzione dell'acne si ottiene con un singolo ciclo di trattamento.
Se interrompe l'assunzione sappia che andrà a scemare anche l'effetto del farmaco. Forse non è la soluzione migliore
Buon pomeriggio
Dottoressa Serafina Ghianda
Devo dire che quando ho letto gli effetti collaterali dell'assunzione di Isotretinoina , sul fegato ed i reni, ho evitato di prescriverla. E' sicuramente più sano usare fermenti lattici a gogò per molti mesi.
Dr.ssa Angela Olivero
Medico Estetico e del Benessere a Milano
Premesso che non è un farmaco da usare per la seborre la sua azione si esaurisce quando si smette
Come già risposto ieri l’effetto dell’Isotretinoina dura finché si assume quindi, visti gli effetti collaterali, per la seborrea è da escludere
Buongiorno Milos,
dopo aver fatto un ciclo di isotretinoina conviene sempre fare un periodo di mantenimento e valutare la reazione della pelle e delle ghiandole sebacee.
Troppi effetti collaterali.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.