Isotretinoina palestra

Lauravitale
11 nov 2019 · Ultima risposta: 19 nov 2019

Salve dottori, sono Laura, ho 20 anni e per problemi di riacutizzazione di acne mi è stato consigliato di ripetere la cura con isotretinoina (l'ho già fatta per 4 mesi anno fa, con risultati apprezzabili). Praticando Bodybuilding e non volendo rinunciare alla palestra, volevo chiedervi se il farmaco può incidere negativamente sul recupero muscolare dopo l'allenamento, e quindi non avere più risultati in palestra. Inoltre vorrei sapere se è possibile utilizzare insieme al farmaco integratori come creatina. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta Cordiali saluti, Laura.

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Le è stato prescritto il farmaco per via orale o sottoforma di crema topica? Nel primo caso si tratta di una terapia piuttosto impegnativa per il fegato, che eviterei di sovraccaricare con ulteriori supplementi per atleti

Le consigliamo di discuterne col suo dermatologo e di prendere in considerazione soluzioni alternative come la terapia fotodinamica, rivolgendosi ad un centro specializzato nel trattamento di questo tipo di problematiche.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Se si tratta di una blanda attività fisica non ci sono problemi! Se è, al contrario, un'attività agonistica con impegno costante, glielo sconsiglio.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985

ne deve parlare con il suo dermatologo. usa una pomata o per bocca?

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

La cura e gli effetti collaterali vanno discussi con il suo dermatologo e non su un forum

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

Tenga presente che l'isotretinoina non cura l'acne ma tenta di eliminare i suoi effetti riducendo l'attività delle ghiandole sebacee ma, come sembra sia accaduto a lei, alla sospensione tutto si può ripresentare. Questo trattamento quindi andrebbe riservato alle forme piuttosto gravi quando c'è rischio di esiti cicatriziali. L'acne è una malattia su base ormonale quindi va curata dal dermatologo in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo. Tutti i trattamenti proposti sopratutto da una certa medicina estetica (peeling, PDT, o trattamenti locali) attenuano solo i sintomi ma non curano la malattia. Per il problema che pone comunque chieda a chi le ha prescritto il farmaco e non a chi non la conosce

DIREI CHE LA CURA è ORMONALE PERCHè LA CAUSA DELL'ACNE è OVARICA,SE VUOLE MI CONTATTI
SALUTI
NICOLA CATANIA

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Buongiorno,
l'isotretinoina è un farmaco molto potente utilizzato nel trattamento farmacologico dell' acne, il problema è che fra i tanti effetti collaterali come secchezza della pelle delle mucose e diradazione dei capelli, aumento delle transaminasi, del colesterolo ecc., si hanno anche effetti molto frequenti come spossatezza e dolori muscolari e articolari dopo e durante allenamenti con i pesi, tanto che molti dermatologi vietano l'allenamento pesistico per tutta la durata del ciclo di cura.
Ormai da circa due anni i nostri centri utilizzano load terapia fotodinamica con 5-ALA che, ad oggi, è il trattamento più efficace e meno invasivo per l'acne.
I risultati sono estremamente veloci (max 2 sedute) e localizzati e non ci sono controindicazioni e complicanze come per i trattamenti con isotretinoina.
Se desidera le possiamo inviare delle foto prima e dopo di alcuni trattamenti da noi eseguiti.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland®

5 sedi di Locarno, Lugano, Milano...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente