Salve, ho fatto un ciclo di sei mesi con isotretinoina nel 2014 e sono rinata. Purtroppo, però, da quattro mesi a questa parte l'acne è tornata, anche se più lieve rispetto ad anni fa. Ad agosto ho visto la mia dermatologa e mi ha detto di ripresentarmi a metà settembre per ricominciare un altro ciclo di cura. Però, qualche giorno fa ho effettuato un tatuaggio e mi domando... Potrò iniziare ugualmente un altro ciclo di isotretinoina ? Per il primo ciclo ero stata attentissima con la mia pelle, perché so benissimo che queste pastiglie sono molto forti e non sono di certo caramelle. Per cui vorrei sapere se devo aspettare un mese che il tatuaggio completi la sua cicatrizzazione per cominciare la cura oppure non vi sono problemi!
Gentile Alessia,
sicuramente è prudenziale attendere, ricordando che la terapia con isotretinoina viene prescritta solo i caso di forme di acne particolarmente importanti.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Attenda che sia trascorso almeno un anno.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le consiglio di aspettare almeno 2-3,mesi per sicurezza
dopo un mese il farmaco non è più in circolo, comunque per sicurezza aspetterei 2 -3 mesi
Qualche anno fa si consigliava un anno. Cosa le costa aspettare un po’ di più per la sicurezza di suo figlio?
Purtroppo voi pazienti cercate sempre la strada del "fai da te", ma questa non porta da nessuna parte. ci vuole un specialista dermatologo , che la accompagni nel suo percorso di cura.
Le consiglio di farsi seguire da un dermatologo. dr Paolo Ciuti
Scusi ma se lei va da un medico e poi non segue la cura, perché cerca scorciatoie che non servono a nulla. Come lei mangia e beve non ha alcuna rilevanza e le creme cosmetiche non servono a nulla anche perché per legge non possono avere effetti terapeutici. L’acne è una malattia non un problema estetico e va curata da un dermatologo in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo altrimenti non passa
Gentile Jessica, purtroppo è impossibile darle un parere sensato senza visitarla. Le suggerisco di tornare dal dermatologo.
Dottoressa Panzeri
Gentile paziente,
occorrono una valutazione diretta e forse un approccio multidisciplinare.
Si rivolga ad uno specialista.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
La seborrea è determinata dagli ormoni androgeni che in un uomo non si possono controllare. L’isotretinoina ha la capacità di asciugare i follicoli ma non c’è garanzia che quando la sospende non si ripresenti la seborrea. Vada da un dermatologo e segua il suo consiglio non è cosa da medicina estetica
Salve, conviene fare un percorso con dei peeling (medicali) di tipo superficiale in modo seriato abbinato ad un prodotto o línea di prodotti ad uso domiciliare che possano soddisfare le sue essigenze e garantire il mantenimento di una pelle più sana ed equilibrata secondo le sue essigenze.
Si faccia consigliare da un professionista.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Corbianco Anna Maria
Gentile paziente,
le consigliamo di attendere. E di affidarsi ad un bravo dermatologo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile signorina, l'isotretinoina si prescrive solo per acne di una certa gravità, non per qualche brufolo: le posso dire che alcuni medici sono stati condannati per aver prescritto isotretinoina senza che la gravità del l'acne lo richiedesse. Comunque, se ha una cicatrizzazione in corso aspetti perché, come avrà visto dal consenso informato, questa sostanza provoca ritardi di cicatrizzazione
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.