Salve, ho l'acne da quando avevo circa 15 anni e l'ho curata subito andando da un dermatologo che mi ha prescritto Epiduo fino ai 21 anni. Per le macchie (rosse-marroncine) utilizzo prodotti a base di Niacinamide e Acido Salicilico, ma il problema è che quando ho periodi di stress (a ridosso degli esami universitari), mi vengono quei 3-4 brufoli che poi mi lasciano le macchie, visto che ho una pelle olivastra. Ci sono periodi infatti in cui ho la pelle più luminosa e altri come questo, in cui la mia pelle peggiora. Prima utilizzavo una protezione solare 15, da qualche giorno invece ho comprato la 50 perchè il peggioramento l'ho avuto in questi mesi in cui andavo al mare, quindi penso la causa sia anche il sole e una inadeguata protezione solare. P.s ho già fatto tutti i controlli dal ginecologo e non ho nessun problema, la mia acne è da stress (infatti si verifica solo quando ho il ciclo e quando ho gli esami). Allego foto, perchè non capisco se devo riutilizzare Epiduo o vanno bene i prodotti che sto utilizzando e soprattutto non capisco se ho ancora l'acne attiva. Grazie mille a chi mi risponderà.
L’acne, anche se è accentuata dallo stress come molte patologie è sempre e comunque un problema ormonale anche se non ha disturbi ginecologici. Gli esami ormonali vanno studiati anche da un punto di vista endocrinologico comunque per questi episodi sporadici vada da un dermatologo
Gentile paziente,
le consigliamo di proteggere adeguatamente le zone interessate dall'esposizione ai raggi solari e di rivolgersi ad un dermatologo per una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gent,ma deve proteggere molto la pelle quando si espone al sole ed evitare le ore centrali della giornata. Esistono terapie molto efficaci per attenuare e cancellare la macchie: peeling, microdermoabrasione, skin-esfoliation con radiofrequenza medica. Si rivolga ad un medico esperto che oltre alle terapie in ambulatorio le suggerirà il corretto mantenimento domiciliare. A disposizione Rita Giacomello
Gentile paziente,
se la sua pelle tende a diventare grassa con successiva formazione di acne solo in periodi di stress o in concomitanza del ciclo, deve "sopportare". Qualora, invece, la sua pelle tende a diventare grassa sempre più spesso, deve eseguire una terapia combinata ormonale e peeling chimici
Anche se l’acne come molte malattie si aggravano con lo stress è sempre e comunque riferibile agli ormoni androgeni. Probabilmente dovrebbe essere indagata da un punto di vista endocrinologico. I trattamenti locali curano i sintomi ma non la malattia. Vada da un dermatologo
Una buona detersione con gel appositi e delle creme idratanti non coprenti i pori è indispensabile, come la protezione solare sempre 50+, da settembre un peeling all'acido salicilico a distanza di un mese è consigliato come altre terapie fisiche, needling, laser e luce pulsata per favorire la rigenerazione cellulare.
Deve senz'altro usare dei filtri schermanti ad alta protezione. Prima di trattare gli esiti (macchie, cicatrici, ecc..) sarebbe opportuno spegnere il più possibile il processo infiammatorio in atto. L'acne va seguita per cicli lunghi. Ha fatto gli accertamenti ormonali ed un'ecografia ovarica?
Cordiale saluti
Dott. Massimo Morelli
Deve usare protettore e seguire i consigli del dermatologo
occorre una visita diretta e valutare il suo caso, servono più' trattamenti
saluti
nicola catania
A seguito di una ciste scoppiata due mesi fa mi è rimasta una macchia molto leggermente sfalsata dal piano cutaneo circostante. Quale accorgimento/trattamento scegliere per ripristinare il più possibile il danno?
Grazie
Gentile paziente,
è indispensabile una valutazione diretta con uno specialista, eventualmente anche con un approccio multidisciplinare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.