Perché l'acido salicilico in farmacia si trova solo sotto forma di unguento?

Francescore
Francescore
28 gen 2018 · Ultima risposta: 1 feb 2018

salve mi attanaglia un dubbio.. come mai l'acido salicilico in italia è cosi introvabile? in farmacia è disponibile solo sotto forma di unguento (marco viti).. quindi credo che per l'acne non sia raccomandabile.. e sotto forma di creme cosmetiche si trova in vari prodotti, ma in percentuali bassissime solitamente 1%! all'estero si trova sotto forma di tonico, crema e addirittura peeling a concentrazioni molto alte.. e comunemente in prodotti con concentrazione di almeno 2%..

c'è una qualche crema all'acido salicilico che raccomandereste, almeno al 2%? noto un leggero giovamento da una crema garnier che credo abbia concentrazione inferiore all 1%(lo sospetto perchè nelle versioni estere di questa crema è indicata la concentrazione: 2%, mentre nella versione italiana non viene specificato e viene indicato come ingrediente secondario).

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

non è la stessa cosa rispetto ai trattamenti iniettivi. Consulti un medico di fiducia per avere piu' risultati.

Gentile paziente,
anche noi le consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo, sarà eventualmente lui a prescriverle un prodotto che ben si adatterà alla sua pelle ed al suo problema.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Poichè l'acne è una patologia multifattoriale e non un inestetismo le consiglio una visita dermatologica e segua i consigli di questo specialista, saprà dirle tutto anche sull'uso dell'acido salicilico: dosaggi etc...etc...etc...

Mi spiace contraddirla ma l’acido salicilico lo può avere come vuole ma con una ricetta medica, consideri che a studio faccio i peeling con l’acido al 20%. Vada da un dermatologo e vedrà che le chiarirà il problema

Gentile Francesco, i principi attivi sono a concentrazioni basse perché questi prodotti non presuppongono una ricetta medica, possono quindi essere acquistati da chiunque e se la concentrazione fosse maggiore si immagini quali danni ci potrebbero essere. L'autogestione non porta mai a buoni risultati. Si rivolga ad un dermatologo competente altrimenti butterà via un sacco di soldi in creme o altro che non le serviranno a nulla.
Dottoressa Panzeri

Pregiatissimo Francesco le consiglio prima di intraprendere trattamenti domiciliari autogestiti visita accurata con uno specialista.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Filler labbra
15 Risposte, Ultima risposta: 19 nov 2019
Mastoplastica additiva
6 Risposte, Ultima risposta: 4 gen 2020
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 26 lug 2021
Laserterapia
8 Risposte, Ultima risposta: 29 dic 2017

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente