Pillola e acne?

Anitaa
23 nov 2017 · Ultima risposta: 30 nov 2017

in seguit a 4 anni di cure con creme per l'acne non ho avuto alcun risultato,se non poche volte ma con la ricomparsa di brufoli poco dopo. la mia dermatologa mi ha prescritto la visita ginecologica,che ho effettuato 1 mese fa,la quale mi ha prescritto la pillola Sibilla curativa. ho iniziato la terapia da una settimana e 4 giorni,ma continuano a uscirmi brufoli anche molto grandi; inoltre sto continuando ad applicare la sera la crema 'Acnatal' che uso da sempre ma che mi secca tantissimo la pelle e sono piena di macchie molto rosse,crosticine e segni il che mi rende impossible applicare il trucco,che devo mettere per forza. non sono tornata dalla dermatologa ancora,perchè la visita mi è stata prenotata per luglio. dopo quanto fa effetto la pillola e cosa posso fare nel frattempo per migliorare apparentemente il viso?

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

L’acne è comunque sempre di origine ormonale quindi l’uso di una terapia ormonale è corretta forse è utile anche la consulenza endocrinologica. L’acne è una patologia complessa che deve essere curata da un dermatologo con eventuale collaborazione di ginecologo ed endocrinologo non è certo cosa da medicina estetica

L'acne colpisce un numero molto alto di persone, sia in età adolescenziale che adulta. I rimedi per trattarla sono svariati, sia con terapie farmacologiche che cutanee, in base alla necessità ed alla richiesta del paziente. I peeling chimici possono aiutare, ma nel nostro studio siamo soliti approcciarsi all'acne con la terapia fotodinamica (PDT). Si basa sull’applicazione di una crema a base di ALA (acido 5-amino-levulinico) e successiva esposizione a luce rossa dopo un intervallo di circa 2 ore.
La PDT attualmente si utilizza in una vasta gamma di patologie (oncologiche e no), soprattutto in dermatologia, dove le lesioni possono essere facilmente raggiunte dalla luce visibile: nella terapia dell’acne, delle infezioni da papilloma virus (HPV) e di alcune infezioni batteriche fungine. Trova utilizzo anche in ambito dermoestetico per il fotoringiovanimento della cute in aree fotoesposte.
L'acne, comunque si affronta in due: paziente-dermatologo.

Gentile paziente,
anche noi riteniamo che sia utile un approccio multidisciplinare.
Si faccia seguire dal suo ginecologo e si rivolga ad un dermatologo per una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

le consiglio di consultare il suo ginecologo e poi di continuare a farsi seguire dal suo dermatologo.

L'acne è una patologia con etipatogenesi diverse:ormonale,famigliare,psicologica e......di più! Corretta la terapia ormonale,ma non basta. Serve lunione di più specialisti(collaboranti!): endocrinologo,ginecologo,dermatologo e supporto psicologico per imparare a viverla meglio e non toccarsi le lesioni. Cordialmente. Dottoressa S. Ghianda

si rivolga ad un ginecologo
buon fine w
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

porrebbero passare 2-3 mesi circa mentre si raggiunge l'effetto della pillola. Nel frattempo si può rivalutare la situazione dal dermatologo o medico estetico che le consiglierà il trattamento medico da eseguire e poi continuare a casa.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Acne
8 Risposte, Ultima risposta: 21 nov 2020
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 9 lug 2023
Acne
12 Risposte, Ultima risposta: 10 ott 2017
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 10 gen 2021
Acne
9 Risposte, Ultima risposta: 13 mar 2023
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 25 mar 2020
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 7 feb 2024
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 15 mar 2023
Acne
14 Risposte, Ultima risposta: 19 nov 2019
Acne
4 Risposte, Ultima risposta: 24 gen 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente