Buongiorno sto prendendo isotretinoina per l'acne da un po' di mesi, ora il mio medico voleva farmi prendere insieme anche la dudasteride perché soffro di caduta dei capelli. Volevo sapere siccome la dudasteride a differenza della finasteride va a inibire anche l'isoforma di tipo 1 del 5 alfa reduttasi, ovvero quello che riguarda le ghiandole sebacee e visto che anche l'isotretinoina lavora sulla ghiandole sebacee, si possono prendere insieme o possono dare problemi? Grazie.
Salve, uno degli effetti collaterali dell’isotretinoina è diradamento dei capelli. Questo fenomeno di solito temporaneo. Dopo sospensione del farmaco (isotretinoina) i capelli di solito ricrescono. Perciò, le consiglio prima di iniziare trattamento con dutasteride eseguire una visita tricologica.
Cordiali saluti
Se il suo medico l’ha prescritto avrà fatto le sue valutazioni quindi eventualmente chieda a lui
Buongiorno! La combinazione di isotretinoina e dutasteride non è comune e dovrebbe essere seguita con attenzione, dato che entrambi agiscono sulle ghiandole sebacee. L'isotretinoina riduce la produzione di sebo, mentre la dutasteride inibisce l'enzima che lo produce, potenzialmente causando un effetto eccessivamente seccante o irritante sulla pelle e sul cuoio capelluto. È fondamentale seguire le indicazioni del medico, che valuta i benefici e i rischi specifici per il tuo caso. Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare la combinazione.
Le consiglio per questo tipo di problematica di rivolgersi al dr. Piero Tesauro, esperto nella materia
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.