Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da diversi anni, almeno 7/8, ho una piccola pustola al lato destro del naso. Fino a qualche anno fa l'avevo pure schiacciata, credendo fosse un brufoletto, ma aveva iniziato a sanguinare. Poi col tempo me ne sono dimenticata, ma ricontrollando è sempre lì, anche se sembra essere diventata leggermente più piccola, o forse meno infiammata avendo smesso di toccarla. Ha lo stesso colore della pelle, quindi non è arrossata, ed è della dimensione di 1mm circa. Mi devo preoccupare? Può essere qualcosa di grave? Inoltre mi è comparsa sul collo, quasi all'attaccatura dei capelli, una sorta di neo o pustola più grande, di circa 4 mm, sembra un brufolo, ma è lì da diversi giorni ed è leggermente dolorante e non regredisce. Leggendo su internet mi è venuta parecchia ansia su cosa potrebbe essere. La prossima settimana ho prenotato una visita dermatologica, ma nel frattempo vorrei un vostro parere. Lascio due foto, quella sul naso si vede poco perché è molto piccola. Vi ringrazio, Elisa
Buongiorno, stia tranquilla. Anche se non sono riuscita a vedere le sue foto, non credo, da quello che ha scritto, che si tratti di niente di preoccupante. Ha fatto benissimo a prendere appuntamento dal dermatologo. Soltanto una visita diretta può consentire di fare una diagnosi corretta e, di conseguenza, programmare una terapia adeguata.
Buongiorno, Soltanto di persona è possibile fare una diagnosi. Perchè mai una pustolina dovrebbe essere per forza qualcosa di maligno? Attendo fiduciosa la visita dermatologica e nel frattempo si rilassi. Dr.ssa Angela Olivero
Se ha prenotato una visita dermatologica non ha bisogno del nostro parere: le spiegherà ogni cosa lo specialista che la visiterà. Non bisogna andare a visita preparati a contestare bisogna affidarsi.
Buongiorno, sarebbe sciocco darle un parere senza vedere il problema. Già in ambito dermatologico ci vuole un occhio esperto per valutare se una neoformazione è a rischio o meno, figuriamoci dalla sua descrizione, che anche se in buona fede non può rappresentare la realtà. Pertanto cerchi di tranquillizzarsi e vedrà che il dermatologo farà la giusta diagnosi.
Buongiorno, le consiglio di andare alla VISITA DERMATOLOGICA e di lasciar perdere internet.
Non sembra nulla di che, ma solo una visita diretta può darle maggiore certezza
aspetti la visitano senza vederla non possiamo dare nessun parere
saluti
nicola catania
Scusi ma sa cos’è una pustola? Sa che differenza c’è tra pustola, papula o nodulo? E allora perché va a leggere le fesserie scritte su internet? Se non va da un dermatologo che fa una diagnosi come può pensare di ottenere una terapia?
Sicuramente ci vuole una valutazione in modo da fare una corretta diagnosi ed eseguire il trattamento più adeguato
Occorre una visita
niente di particolare: quello sul naso sembra un papilloma, ovvero un neo bianco, mentre sul collo si vede una irritazione da sfregamento probabilmente per la collana. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.