Salve a tutti, sono un ragazzo di vent’anni e dalla scorsa estate il mio viso ha iniziato a rovinarsi. Premetto che non ho un acne iper aggressiva ma è comunque fastidiosa e rovina molto il mio aspetto. Ogni settimana ho un brufolo nuovo, senza contare che oramai da mesi mi porto appresso dei puntini rossi che non hanno intenzione di scomparire (sembra tipo il segno rossastro che lasciano i brufoli quando si seccano). Dopo aver consultato una miriade di dermatologi, l’ultimo mi ha prescritto uno scrub acneico per la pelle ed EpiduoGel, ma ho notato che mi lascia dei segni rossastri ancora più grossi di quelli che già ho, come se mi avesse bruciato o scottato la pelle. Sinceramente non so più dove sbattere la testa, non trovo nulla che riesca perlomeno ad allievare questa situazione. Nel frattempo Cosa posso fare con questo EpiduoGel? Continuo la cura o smetto? Nel caso dovessi smettere, posso applicare qualcosa che calmi il rossore prima della prossima visita dal dermatologo? Saluti.
Una reazione eritematosa è normale con l’applicazione di Epiduo che va dosato con una semplice dose (puff) applicata la sera. La mattina consiglio applicare una crema lenitiva tipo Sebiaclear Hydra. Comunque Epiduo va sospeso nel periodo estivo.
Si faccia sempre seguito dal suo dermatologo.
Si affidi alle indicazioni del dermatologo che le ha dato maggiore fiducia.
In ogni caso anche noi consiglieremmo la sospensione di Epiduo gel e l'applicazione di una crema lenitiva (Toleriane ultra o Effaclar). Schermo solare 50+ quotidiano.
Gentile paziente,
A questo punto deve solo aspettare che il tempo faccia passare l'acne. Si faccia seguire dal dermatologo di cui ha avuto maggiore sicurezza.
Dalla foto si nota lo zigomo arrossato come da iniziale couperose.
si rivolga al suo medico
saluti
nicola catania
Un’irritazione creata da Epiduo gel è molto frequente. Io consiglio di sospendere il prodotto e di applicare un idratante lenitivo come Hyseac R oppure Effaclar H crema un paio di volte al giorno e ovviamente eseguendo presto un controllo presso un buon dermatologo. Un cordiale saluto.
Mi meraviglio del fatto che ancora non abbiate capito che cambiando medico otterrete il peggior risultato possibile. Comunque l’Epiduo non è uno scrub ma in associazione di due antibiotici che si applica sulle pustole. Se ha problemi consulti il suo dermatologo e non un portale di estetica: l’acne è una malattia non un inestetismo
Salve! Sono una ragazza di 20 anni, ho una persistente presenza di acne nodulo cistica nella zona del mento. Mi è stato prescritto dalla dermatologa di un ospedale, EpiduoGel, da mettere tutte le sere nelle zone interessate per 3 mesi. Ho iniziato la cura 3 giorni fa, e purtroppo sono riusciuta ad applicarlo soltanto la prima sera. Il giorno dopo l'applicazione si è presentata una grande irritazione, caratterizzata da pelle secca, rossore, bruciore e pizzicore. Aggiungo che, dove ho applicato il gel, avevo la pelle molto stressata e delicata (a causa delle altre cure), e un po' bruciata dal sole dei giorni prima. La dermatologa mi aveva avvisata di questo effetto collaterale, ma di questo passo dovrò metterlo soltanto una volta ogni 4/5 giorni e la pelle non si risarcirà mai. Chiedo un consiglio, mi è impossibile contattare la dermatologa, essendo appunto in ospedale e non avendo nemmeno un nome. Grazie per il vostro tempo.
La dermatite da retinoide (Epiduo gel é un retinoide + benzoil perossido) si presenta nell'85% dei pazienti e dura mediamente 4-6 settimane. La sua intensità dipende da: tipo di pelle, quantitá di prodotto applicata (per una zona come il mento va impiegato meno di 1/4 di polpastrello del dito indice), omogeneità di applicazione, impiego contemporaneo di cosmeceutici ad azione lenitiva. Dopo 4-5 giorni di sospensione di Epiduo, consiglio di riprovare con una minima quantità di prodotto, da applicare alla sera, dopo cena, associando prima di coricarsi, una crema lenitiva non comedogenica. L'ideale sarebbe comunque farsi vedere da un dermatologo che la possa seguire costantemente durante la cura, cosa purtroppo non possibile con il sistema sanitario nazionale, dove non si può scegliere di volta in volta lo stesso medico. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo Milano.
Ciao a tutti vi scrivo perché spero che qualcuno possa darmi una mano; è da moltissimo tempo che dei punti sul viso e non riesco a capire ne cosa sono ne come risolverli, spero che questa mia discussione possa anche aiutate qualcun'altro e che riesca a farmi venire a capo di questo problema. Mi riferisco a tutti voinella speranza che qualcuno riesca a capire il mio problema
Sono comedoni chiusi ma necessita assolutamente una visita dermatologica per iniziare una terapia intensiva seria. Tralasci i centri estetici che le possono creare danni nel suo caso.
Salve! soffro di acne da 5 anni. Finalmente da un anno sono riuscita a rimuovere la maggior parte dei problemi applicando il micropeeling ogni sera. Presento molte cicatrici, solo che adesso mi ricpresentano dei brufoli (non grandi come prima) ma vorrei risolvere una volta per tutte il problema. Mia mamma mi raccontava che aveva risolto il problema definitivamente con il roaccutane. Per caso c'è qualche medico che lo prescrive ancora in Italia? Il mio viso si presenta così :
le consiglio di farsi visitare da un dermatologo e di seguire le sue prescrizioni.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.