Pastiglie di isotretinoina e contraccezione d'emergenza

Chiara0002
23 ago 2021 · Ultima risposta: 4 gen 2022

Buongiorno,

Sto assumendo ormai da un mesetto le pastiglie di isotretinoina ( a forte rischio teratogeno) per curare l'acne, durante un rapporto con il mi o fidanzato purtroppo il preservativo si è rotto, così per sicurezza ho assunto la pillola del giorno dopo. Vorrei capire se in qualche modo le pastiglie di isotretinoina possano in qualche modo aver compromesso l'efficacia della pillola del giorno dopo.

La ringrazio

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

No assolutamente, però per l'acne ci sono cure migliori che non danno problemi, bisogna curare la causa.
Saluti,
Nicola Catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Buongiorno,
Sarebbe d’obbligo assumere la pillola anticoncezionale per tutta la durata del trattamento con Isotretinoina più i tre mesi successivi.
Il mio consiglio è di fare qualche test di gravidanza.

Buongiorno
Qualora viene prescritta l’isotretinoina vi è l’obbligatorietà di un metodo anticoncezionale costante, pillola o spirale.

5 sedi di Forlì-Cesena, Rimini...

Quando le hano prescritto l'isotretinoina dovevano prescriverle anche la pillola contracettiva

Chi le ha prescritto l’isotretinoina avrebbe dovuto prescriverle anche una pillola anticoncezionale e farle firmare un consenso in cui lei si impegna a prenderla. Se questo non è stato fatto si configura un reato penale e in caso di gravidanza il medico è perseguibile: il dettato ministeriale su questo è molto chiaro. Probabilmente la pillola del giorno dopo funzionerà ma forse nessuno le ha chiarito che da quando si sospende l’isotretinoina a quando si può pensare ad una gravidanza debbono passare almeno sei mesi perché la tossicità di questo farmaco dura molto a lungo. Inoltre non cura l’acne ma i suoi sintomi seccando la pelle e quando si sospende se non si sono risolti i problemi ormonali ricomincia da capo. L’acne la deve curare da un ginecologo/endocrinologo con la collaborazione di un dermatologo

Domande relative

Dubbio su fondotinta.

Ruth_92
Ruth_92
10 giu 2018 · Ultima risposta: 1 gen 2020

Ma é vero che il fondotinta rovina la pelle?? Le mie amiche mi fan la testa che mi fa uscire piu brufoli e di non metterlo... uso un fondotinta x brufoli comprato in farmacia... ovviamente mi sto curando da un dermatologo... minimo porto il fondotinta 15 ore al giorno... sbaglio?? Non vorrei ritrovarmi la faccia tutta rugosa e rovinata piu avanti... grazie per aver chiarito il mio dubbio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve. Usi solo prodotti free oil dermatologicamente testati dalle farmacie e una visita dermatologica di base per la sua pelle.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente