Salve, dopo numerosi trattamenti per le mie cicatrici post acne (prevalentemente di tipo ice pick, ma un paio anche box car), purtroppo con nessuno che mi abbia portato benefici. 3 giorni fa, ho fatto una seduta di Tca 80% e devo dire che noto già dei leggeri miglioramenti per le ice pick, ma non ancora per quelle profonde. Dopo quanto potrò effettivamente vedere dei risultati tenendo conto che il Tca 80% è una percentuale abbastanza alta?
Buongiorno,
l'unica indicazione corretta è il Laser CO2 Frazionato oppure il Plasmage.
Altri protocolli per nostra esperienza non garantiscono risultati efficaci.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland
La tecnica Cross Tca, che prevede appunto l'impiego di acido tricloroacetico ad alta concentrazione (80-100%) e nasce proprio per trattare le cicatrici icepick, che notoriamente rispondono poco e male al laser. Tale tecnica ha dimostrato grande efficacia anche in cicatrici boxcar. Generalmente si eseguono 4-6 sedute ogni 4-6 settimane. I miglioramenti sono graduali nel tempo e il risultato finale, generalmente molto buono, può essere completato con altre tecniche, tra cui il laser resurfacing.
Cordiali saluti.
Studio Medico Serini,
Dermatologo Milano.
TCA 80%? Mai sentito.
Per le cicatrici più profonde servirà più tempo (almeno 30/45 giorni) e più sedute.
Rivaluti con il medico, con il quale ha effettuato il trattamento tra 30/45 giorni, se è il caso di ritrattare.
Dott.ssa Eliana Lanza
Buongiorno. Trattamento con TCA 80% è molto praticato in America e Russia. Nelle mani dei medici esperti e che hanno una buona conoscenza e esperienza è una panacea, guai se viceversa. Lei deve aspettare almeno 3-6 mesi per vedere i risultati o sottoporsi al ulteriore trattamento.
LE CICATRICI POSSONO ESSERE TRATTATE IN VARIO MODO,CONTINUI COL SUO MEDICO
SALUTI
NICOLA CATANIA
In 50 anni di dermatologia ospedaliera e universitaria, non ho mai sentito parlare di TCA 80% ne si trovano studi accreditati in merito, già è considerato abbastanza azzardato il 33%. Concentrazioni superiori sono state usate per bruciare papillomi virali o verruche a meno che non si tratti di acido tamponato che ovviamente serve a poco. Molto più efficace RF ad aghi, laser Pico, resourfacing con laser CO2 frazionato.
Non è perché fa un tca al 80% che solleva buchi profondi sulla pelle, quello che vede è quello che sarà. Per l'acne scar sono più indicate delle sedute di laser co2 frazionato .
Sicuramente ci vuole più tempo almeno 1 mese
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.