Salve, ho visto questa mattina che ho utilizzato per 6 mesi una crema per l'acne ormai scaduta, epiduo, perchè la usavo per curarmi e poi ho deciso di finire la boccetta, questa mattina ho notato che sono piena di brufoli, saranno 5 o 6 e alcuni piccoli, potrebbe essere un effetto collaterale? In realta da giugno uso un'altra crema epiduo che scadrà il mese prossimo ma ho deciso comunque di buttare entrambi
Gentile paziente,
la causa dei nuovi brufoli non è da attribuire alla crema scaduta. Eviti, in ogni caso, di usare cosmetici scaduti.
Non dovrebbe esserci correlazione, ma le sconsigliamo anche noi di utilizzare prodotti scaduti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le creme non c'entrano con l'insorgenza dell'acne. Dr.Peroni Ranchet
Non credo che sia un effetto collaterale. Segua le prescrizioni del suo specialista, non usando prodotti scaduti
Gentilissima signora l’acne è una patologia estremamente complessa nonnpenso che i nuovi comedoni siano dovuti alla crema scaduta , anche quando le si usino diminuisce L’efficacia del principio attivo ma è sempre bene non usarle.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Dubito che la comparsa di brufoli sia da correlare alla crema scaduta che le consiglio comunque di non utilizzare più.
Credo che non sia un effetto collaterale l’acne è imprevedibile
La comparsa di brufoli potrebbe essere legata agli ormoni o anche all’alimentazione,è comunque buona norma evitare l’uso di creme oltre la scadenza.
dssa benvenuto
I prodotti scaduti non fanno danni ma perdono di efficacia. L’epiduo è un ottimo preparato non lo butti. Se sono comparsi brufoli dipende dai suoi ormoni non dalle creme
Non usi la crema scaduta, ma quella che scade tra un mese può utilizzarla
Salve, potrebbe essere un irritazione dovuta al prodotto, ma per esserne certi dovrei vederla.
In ogni caso le consiglio di non usare oltre i 6 mesi dall'apertura la crema,(consiglio riportato anche in foglietto illustrativo della medesima) in quanto i principi in essa contenuti potrebbero subire delle variazioni in tema di stabilità e conservazione, portando all'insorgenza di effetti indesiderati.
L'utilizzo oltre data di scadenza oltretutto, aumenta il rischio di irritazioni.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.