Utilizzo epiduo forte, purging

grace150201
21 ago 2024 · Ultima risposta: 27 ago 2024

Salve, sono in un momento di panico. Dopo tre sedute di laser frazionato, il mio dermatologo mi ha prescritto Epiduo forte da assumere due volte a settimana per 4 mesi. Inizialmente ho fatto così, solo che vedendo i primi risultati ho aumentato mettendola tutte le sere (piccola dose). Durante il corso delle settimane la mia pelle ha iniziato a peggiorare, facendo quel che è il purging. Ad oggi sono a 6 settimane di utilizzo, ma non vedo ancora miglioramenti. Stanno cominciando a seccarsi i brufoli, ma ancora ne esce qualcuno. Cosa devo fare?

Annuncio

Risposte (4)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Capisco il tuo panico, ma è importante mantenere la calma. Il purging, o sfogo iniziale, è una reazione comune quando si utilizza un prodotto come Epiduo Forte, che contiene adapalene e perossido di benzoile. Questo effetto può durare dalle 4 alle 12 settimane, a seconda della pelle, prima che si vedano miglioramenti significativi. Dato che hai aumentato la frequenza di applicazione rispetto alla prescrizione originale, la tua pelle potrebbe essere più irritata e secca. Ecco cosa puoi fare:
Riduci la frequenza: Torna a utilizzare Epiduo Forte solo due volte a settimana come prescritto inizialmente, o consulta il tuo dermatologo per adattare la frequenza in base alla tua attuale condizione.
Idratazione: Usa un idratante non comedogenico (che non ostruisca i pori) per aiutare a lenire la secchezza e l'irritazione.
Protezione solare: Durante il giorno, usa sempre una protezione solare SPF 30 o superiore

3 sedi di Arezzo, Firenze, Perugia...

Seguire le indicazioni del suo medico, questa è la cosa corretta da fare!
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985.

A parte che non conoscendo la situazione è difficile dare un parere comunque l’Epiduo è un farmaco molto attivo che contiene sostanze anche piuttosto aggressive quindi aumentare arbitrariamente la dose prescritta del triplo come ha fatto lei può essere molto rischioso, i processi biologici di guarigione sono lenti e dovete saper aspettare. Il fatto che escano brufoli non può essere arrestato dalla pomata, torni dal suo dermatologo e faccia controllare che non abbia fatto danni

Buongiorno piacere di conoscerla, continui per il tempo prestabilito di utilizzo di Epiduo in quanto sta iniziando ora ad avere il massimo risultato.
Cordiali saluti
Dott Lino Bertolini

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 4 set 2022
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 4 ott 2021
Acne
11 Risposte, Ultima risposta: 29 lug 2019
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 14 feb 2023
Acne
9 Risposte, Ultima risposta: 23 lug 2020
Acne
5 Risposte, Ultima risposta: 7 giu 2023
Botulino
12 Risposte, Ultima risposta: 15 feb 2019
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 5 ago 2022
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 24 lug 2021
Liposcultura
11 Risposte, Ultima risposta: 1 set 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente