Buonasera, qualche mese fa avevo già inviato una domanda in cui chiedevo come poter eliminare dei piccoli punti bianchi sulla pelle oltre ai peeling chimici...La dermatolga che mi aveva in cura da 5 anni mi aveva prescritto Zynerit soluzione, Airol crema e niente, ancora tutti lì. Ha deciso di prescrivermi così a Marzo l'assunzione per tre settimane dell' antibiotico Zitromax, una capsula al giorno. Dopo il secondo/ terzo giorno di assunzione del farmaco, hanno iniziato a spuntarmi sulle guance ( la zona dove da quando avevo 12 anni ho i brufoli ) dei brufoloni rossi e dolorosi, che facevano la punta gialla ( anzi, minimo 4 punte ciascuno ) dopo minimo due settimane...ho portato per l'ennesima volta pazienza e ho terminato le tre settimane di trattamento...Io ho aggiornato la dermatologa in questione su cosa mi è successo, e le ho detto che mi sarei rivolta ad un' altra dermatologa. Sono 5 anni che faccio cure per acne lieve e cicatrici e finalmente ero arrivata a riuscire a guardarmi allo specchio e lei mi fa uscire questi bubboni che mi hanno creato un sacco di nuove macchie e cicatrici. Dermatologa nuova quindi, che mi ha prescritto una cura con creme e un detergente + Sinopol da assumere per due/ tre mesi e una maschera naturale all' argilla... Tornando alla domanda principale, perchè lo Zitromax mi ha provocato questa eruzione di brufoli? E' normale? Tra l'altro ora ho la anche fronte piena di punti bianchi! E lì di brufoli non ne ho praticamente mai avuti. Mi è capitato di assumere da più piccola altri antibiotici per via orale per l' acne, ma mai successo nulla...La situazione grazie al nuovo medico si è leggermente placata, ma i brufoli ( che ormai da due annetti non mi uscivano praticamente più ) continuano a venire fuori, seppure in quantità minore... ( ho 22, quasi 23 anni )
Gentile signorina, lo Zitromax non le ha fatto uscire nulla, sono i suoi ormoni che ciclicamente fanno uscire brufoli o i punti bianchi. Forse lei andrebbe studiata anche da un punto di vista ormonale è sottoposta ad una ecografia pelvica. L'acne lieve-moderata come la sua può avere fasi alterne che non dipendono da questa o quella cura, il nostro obiettivo è quello di accompagnarla in questo percorso cercando di non farle aver esiti cicatriziali e moderando gli inestetismi. Lei può cambiare dermatologo quanto vuole tanto il più bravo sarà l'ultimo semplicemente perché l'evoluzione della sua malattia sarà giunta al termine.
Gentile Dan,
è da escludere che sia la cura con zitromax ad aver scatenato la nuova comparsa di lesioni, ma la ciclicità della patologia acneica stessa.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Non ritengo che lo Zitromax sia responsabile.
L'acne complicata viene curata mediante PDT.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentile paziente, ma sono punti bianchi ipocromici, o piccoli grani di miglio? O magari un acne in fase latente?
Senza una visita i puntini bianchi potrebbero esssere qualunque cosa.
In ogni caso una buona detersione e delle creme idratanti adeguate possono fermare la situazone.
Mentre l'acne si tratta bene con l'IPL.
Drssa De Stefani
Gentile paziente, non è stato l'antibiotico a scatenare la fase attiva della malattia, è utile che oltre a terapie topiche ( creme e lozioni ) e antibiotiche , lei faccia una valutazione ormonale e inizi un protocollo alimentare adeguato . Quando l'acne non è in fase attiva le cicatrici si trattano con laser fraxel fino a divenire inapparenti. Auguri Walter
gentile signora non credo proprio che sia stato lo zitromax; secondo me è l'evoluzione tipica della patologia.
Gentile Dan, non credo proprio che lo Zitromax abbia causato la fioritura di cui lei parla; semplicemente, l'acne e' una malattia a fasi alterne e lei ha avuto una fase di esacerbazione. Non avrebbe dovuto avere tanta fretta di cambiare dermatologo, visto che, parole sue, le sue cure l'avevano portata ad avere una situazione più che accettabile.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.