Buongiorno, sono nuova in questo forum e mi sono iscritta poiché tra circa un mese farò un intervento di addominoplastica con chiusura dei retti e liposuzione fianchi e culotte de cheval. L’intervento verrà eseguito in day hospital con un’anestesia locale e associata sedazione profonda. Vorrei chiedervi, avendo 28 anni è pericoloso questo intervento fatto in questa modalità? La cosa che mi preoccupa più di tutto è la liposuzione, ho letto nei forum che dopo si sta molto male... vorrei avere qualche parere da parte vostra... Grazie mille!!!
Personalmente questi tipi di intervento, soprattutto in riferimento all' addominoplastica, li eseguo in anestesia generale con breve ricovero perché L'immediato post-op può essere fastidioso e non privo di qualche problema. Tuttavia é pratica abbastanza diffusa anche l' esecuzione in anestesia locale associata a sedazione profonda, importante é l'esperienza del chirurgo e dell'anestesista.
Buon sera, eseguo abitualmente interventi multipli come il suo in regime di Day Hospital e in sedazione profonda. La liposuzione, come l’addominoplastica e la duplicatura dei muscoli retti addominali, risultano meno dolorosi di quanto sembri grazie alle pratiche anestesiologiche intraoperatorie (eseguite sia dall’anestesista che dal chirurgo) durante l’intervento che dopo, inoltre una buona terapia antidolorifica possono coprire la maggior parte della sensazione dolorifica. Una volta dimessa dopo l’intervento, sia nel caso di una degenza in day Hospital o un ricovero per una notta, le consiglio di stare a riposo il più possibile per tutta la prima settimana dopo l’intervento, questo non significa stare a letto tutto il giorno ma muoversi in modo prudente.
Cordiali saluti, dott. Ticozzi Alessandro
La risposta è SI e NO,
lei è una paziente giovane ma andrebbe valutata la sua storia clinica e la presenza di eventuali patologie concomitanti che possono aumentare il rischio.
Per il tipo di anestesia molto dipende dalla tecnica necessaria e dalla tecnica anestesiologica, esistono anestesisti che con la sola sedazione permettono di eseguire le addominoplastiche e le liposuzioni senza alcun problema e altri che preferiscono avere un controllo totale delle vie aeree e utilizzano intubazione.
Sul regime di ricovero day surgery non capisco se rimarrà almeno 1 notte (cosa auspicabile) perchè in caso di sanguinamento da addominoplastica è meglio essere già in ospedale che a casa.
Il consiglio finale è: si affidi a medici specialisti, con comprovata esperienza e che operano in strutture sicure, controllate e autorizzate anche a interventi più complessi (quindi meglio attrezzate in caso di problemi).
Mai cercare di risparmiare in chirurgia barattando un costo inferiore con una struttura meno sicura, ci sono fin troppi casi di malasanità in questo settore quasi sempre legati a interventi complessi eseguiti in strutture ambulatoriali o peggio.
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
LA LIPO IN DAY SURGERY SI PUO' FARE E NON è DOLOROSA,MA L'ADDOMINOPLASTICA è UN INTERVENTO DOLOROSO E LO FAREI IN CLINICA CON QUALCHE GIORNO DI DEGENZA
SALUTI
NICOLA CATANIA
Buongiorno si tratta di un intervento pesante da eseguire in anestesia locale con sedazione specie per l’addominoplastica soprattutto se completa cioè con duplicatura dei muscoli retti, pertanto consiglio una anestesia generale e una notte di ricovero in clinica. Le cose cambiano se si tratta di una mini addominoplastica . Ne parli col suo chirurgo e con l’anestesista. Cordiali saluti Dr Malloggi
L'intervento che può essere più fastidioso è l'addominoplastica e non la liposuzione e molto dipende dall'entità di entrambi gli interventi. Sinceramente mi sembra troppo abbinare tutto in una seduta unica in day hospital in anestesia locale; per maggior sicurezza sarebbe auspicale effettuare l'intervento all'addome in anestesia generale ( se davvero si tratta di un'addominoplastica completa)con una notte di ricovero, con o senza abbinamento della liposuzione (a seconda di quanto si deve aspirare), che, eventualmente, può anche essere effettuata in un secondo momento in anestesia locale con sedazione. Sempre meglio essere prudenti. Chiarisca questi aspetti col chirurgo che la opererà.
Cordialmente
dott.ssa Arianna Tinti
L’intervento che può darle fastidio e la duplicatura dei muscoli retti . Troppa roba per essere fatta in day surgery. Personalmente consiglio alle mie pazienti una notte di degenza nelle doppie procedure specie se invasive
Gent.ma utente, personalmente non sono favorevole a tale tipo di anestesia, allorquando si debba eseguire una addominoplastica "completa" e la plicatura dei muscoli retti e, come nel suo caso, una liposuzione. In questi casi preferisco una anestesia generale, poiché mi permette di lavorare meglio. Viceversa, se si trattasse di una mini addominoplastica, procederei anche con una anestesia locale e sedazione leggera, riservando la liposuzione ad un secondo tempo.
Può anche spezzare in due e fare ad domino plastica e liposuzione cosce in due tempi differenti. La liposuzione delle coulotte de cheval si può fare tranquillamente in anestesia locale con post operatorio molto meno pesante della sedazione profonda
nessun problema per il tipo di anestesia, ma l'intervento che le può dare più problemi e disagi è l'addominoplastica, non la liposuzione. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.