Salve Dottori vorrei un parere circa la cicatrice dell'addominoplastica fatta circa 3 mesi fa. Al momento sto massaggiando la cicatrice con Kaloidon plus e uso costantemente cerotti al silicone. Continuo ad avere delle piccole deiscenze come in foto allegata che sono doloranti. Ho già fatto diversi consulti con il mio chirurgo che mi ha rassicurato dicendo che è normale e so anche che i tempi di guarigione completa si assestano sui 12/18 mesi. Non capisco però perché ho queste continue problematiche e se devo fare qualche ulteriore trattamento. Grazie
Salve, dalla foto pare che la cicatrice tenda ad essere ipertrofico-cheloidea; prosegua colle creme o coi cerotti al silicone.
Un saluto
Buongiorno,
molto spesso la remissione da qualunque tipo di intervento è favorita o rallentata dall'acidosi fisiologica. Normalmente consigliamo sempre un check up per valutare lo stato di acidosi e infiammazione, prima di qualsiasi programma terapeutico/estetico o di dimagrimento. L'esito del checkup ci permette di proporre una cura idonea a ripristinare gli equilibri nel corpo per favorire una più rapida guarigione senza complicazioni e sorprese.
Questa è la modalità terapeutica a 360 gradi del nostro metodo di lavoro.
Pulchra Venus
Carissima, deve avere pazienza purtroppo. Sta facendo tutto ciò che le é possibile fare. Appena la cicatrice sarà completamente chiusa, potrà provvedere a farsi massaggiare da personale competente (osteopata ad esempio, che sappia trattare le cicatrici). Al momento le consiglierei l´utilizzo di cerottini siliconici e assolutamente no sole (si pigmenterebbe la cicatrice).
Un saluto,
Dott. Luca Maione
Buongiorno. E sicura che il laser CO2 è stato usato in modalità frazionata ?
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.