Diastesi dei retti addominali

Cristina251
5 giu 2012 · Ultima risposta: 26 dic 2018

Mi hanno diagnosticato una diastesi addominale di circa 4 cm e piccola ernia ombelicale dopo due gravidanze. Io ho sempre fatto palestra e non ho mai avuto pancia, ora mi ritrovo con una pancia che sembro incinta di 3-4 mesi. Che tipo di intervento dovrei fare per eliminare questa cosa?

Annuncio

Risposte (11)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile Signora, credo che abbia avuto già sufficienti ed eloquenti consigli per la soluzione del suo problema.

Sono qui, però, a scrivere in quanto ritengo che tali tipologie di approccio/consulto vadano bene a batto che tutti i partecipanti forniscano informazioni "attendibili".
L'utilizzo della rete al fine di rinforzare la parete addominale è sicuramente auspicabile al fine di garantire, nel tempo, l'assenza di eventuali recidive. Il suo uso, ovviamente, va riservato nei casi in cui, però, vi è la giusta necessità.
Ma voglio qui sottolineare che il suo impiego NON E' MAI SOTTOMUSCOLARE!!!!!! Il posizionamernto della rete in sede sottomuscolare determinerebbe aderenze peritoneo-protesiche dalle conseguenze disastrose!!!!
Per favore, facciamo attenzione a cosa mettiamo per iscritto!!!!!!!!!!!!

2 sedi di Napoli, Salerno...

Gentilissimo paziente,
è difficile valutarla "a distanza".
Probabilmente necessita di sintesi dei muscoli retti con contemporanea riparazione dell'ernia.
Successivamente addominoplastica.
Le consiglio, comunque, di sottoporsi a visita da un chirurgo plastico.
Distinti saluti,
Lo staff del Dott. Giulio Maria Maggi

7 sedi di Alessandria, Asti, Torino...

Gentile Cristina, questo tipo di problema, come le è stato giustamente consigliato prevede un approccio chirurgico, che abbia come obiettivo quello di ravvicinare i due capi muscolari. Consiglio comunque una valutazione diretta per avere la conferma della vera natura di quella che lei chiama "pancia".
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gent.ma per poterLe rispondere correttamente sarebbe utile valuatarLa durante una visita e possibilmente con l'ausilio di una Tac addome. Comunque, in linea generale, questo tipo di problema è aggredibile mediante intervento di addominoplastica, durante il quale si puo effettuare la correzione della diastasi con chiusura dei muscoli retti o posizionamento di rete, e contemporaneamente la correzione dell'ernia ombelicale.Cordialità

Dott. Franco Bassetto
4.6
(4)
Padova

L'unico intervento che può migliorare il profilo della sua pancia e trattare seriamente la diastasi dei retti nonchè la piccola ernia ombelicale, è l'addominoplastica.

2 sedi di Cagliari, Roma...

Gent.ma Cristina,
il trattamento della diastasi dei m retti addominali (+/- ernia ombelicale) può essere corretta solo chirurgicamente: riavvicinamento dei muscoli senza o con protesi (rete). Tale intervento può essere effettuato in ospedale ed è a carico del SSN. Qualora fosse necessaria anche una correzione dell'eccesso cutaneo occorre abbinare l'addominoplastica. In questo caso l'intervento è a carico dell'utente.
cordialmente
dott. Enis Agolli - Rimini

5 sedi di Forlì-Cesena, Rimini...

L'intervento di elezione per la correzione della diastasi dei muscoli addominali post-partum è la Addominoplastica. Solo dopo una accurata visita medica si potrà optare per la mini-addominoplastica oppure per la addominoplastica classica.
Si rivolga con fiducia ad un chirurgo plastico specialista ed esperiente della sua area geografica.

Cordiali saluti

3 sedi di Catania, Ragusa, Siracusa...

In tali situazioni (da valutare comunque direttamente in sede di visita) è consigliato l'intervento di avvicinamento dei mm retti addominali o mediante sutura o mediante ricorso a posizionamento di rete sottomuscolare.
Cordialmente

L'intervento indicato è l'addominoplastica con riavvicinamento dei muscoli retti.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini.

Gentile Signora,
mi è sempre difficile determinare che tipo di intervento deve fare senza vederla, comunque penso che dovrei farle fare un doppio intervento, uno per la sua ernia e uno per la diastesi dei retti addominali, ambedue gli interventi possono essere fatti durante un addomino plastica.
Saluti

Dottor Giorgio Fischer
5
(1)
Roma

L'intervento indicato nel suo caso è la laparoplastica, associata o meno, a seconda del caso clinico, ad addominoplastica.
L'intervento consiste nel riavvicinare i muscoli retti dell'addome, che nel suo caso sono abnormemente lontani, rinforzando al contempo la contenzione della parete addominale.
In caso di eccesso di tessuto adipo-cutaneo questo viene rimosso durante l'intervento (addominoplastica).

Domande relative

Vaser- diastasi addominale

dolceesila
2 mar 2019 · Ultima risposta: 26 mag 2020

Buongiorno, vorrei sistemare una diastasi addominale di 5/6 cm e nel contempo una vaser lipo sempre addome.. e possibile fare tutto nella stessa seduta o e pericoloso?

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Assolutamente nessun problema. Anzi la rimozione del grasso facilita e migliora l’addominoplastica. La consiglio a lei e tutte le pazienti che ne avessero bisogno. Ovviamente in mani esperte di queste tecniche combinate

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Addominoplastica
30 Risposte, Ultima risposta: 6 nov 2023
Addominoplastica
11 Risposte, Ultima risposta: 31 gen 2020
Addominoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 5 mag 2020
Liposuzione
19 Risposte, Ultima risposta: 9 ago 2018
Liposuzione
11 Risposte, Ultima risposta: 24 giu 2014
Addominoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 29 giu 2024
Addominoplastica
192 Risposte, Ultima risposta: 5 gen 2019
Addominoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 8 mag 2020
Mastoplastica additiva
8 Risposte, Ultima risposta: 10 mag 2016
Addominoplastica
12 Risposte, Ultima risposta: 15 mag 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente