Mi sono sottoposto ad un intervento di addominoplastica 12 mesi fa. Dopo il 4 mese ho iniziato ad avere problemi con una fibrosi nella zona sotto alla cicatrice, mi sembrava di avere una palla dura fastidiosa e dolorosa. Sotto consiglio del medico chirurgo mi sono sottoposto prima ad un intervento di scollatura e poi successivamente ad un altro intervento di rimozione. Ad oggi non sono ancora a posto, sento sempre questo fastidio e gonfiore soprattutto dopo l'attività fisica. Non voglio più sottopormi a nessun intervento e chiedo se esistano cure specifiche e/o macchinari per sciogliere questa fibrosi che continua a riformarsi. Grazie
Concordo con l'opportunità di un'ecografia. Poi si potrà valutare quali possano essere i mezzi per migliorare la situazione.
Un esame eco dei tessuti molli potrebbe aiutare a capire l’estensione della fibrosi, che può essersi formata in seguito ad una piccola raccolta di sangue.
Forse con infiltrazioni di cortisonico molto diluito la fibrosi potrebbe migliorare. Ma senza vederla non è’ facile fare previsioni.
Ne parli con il suo chirurgo.
Dr A. Pozzi
Occorre una visita diretta per capire meglio
occorre una visita per capire bene di cosa si tratti, provi a fare delle sedute di ultrasuoni
saluti
nicola catania
potrebbe fare delle infiltrazioni di kenacort. Dr. Peroni ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.