Forti dubbi su esito intervento di addominoplastica

Rhemus86
25 feb 2021 · Ultima risposta: 1 mar 2021

Sono un ragazzo di 34 anni che ha perso 45 kg a seguito di un anno di dieta ed esercizio fisico. Ho effettuato intervento di addominoplastica e liposuzione fianchi 7 mesi fa. Prima dell'intervento ho fatto presente al chirurgo che ha in seguito effettuato l'operazione che ciò che mi interessava in assoluto era che la cicatrice fosse il più bassa possibile e ben nascosta al di sotto degli slip. Dopo l'intervento mi rendo subito conto che la cicatrice è molto più alta di quanto concordato, ma il chirurgo mi sottolinea di non preoccuparmi, perché l'esito dell'intervento si vede a distanza di almeno un anno, che la cicatrice è situata all'altezza minima e che, al momento che sarei sgonfiato, tutto si sarebbe stabilizzato. Dopo 6 mesi effettuo la visita di controllo e i risultati sono quelli postati in foto: la cicatrice è a più di 9 cm di distanza dall'asta del pene, l'ombelico è quasi totalmente chiuso e la distanza ombelico-cicatrice è di soli 4 cm. Qualsiasi capo di biancheria intima indossi, la cicatrice è sempre più alta di questo e, inoltre, l'ombelico è situato a ridosso degli slip. In più ho molta pelle in eccesso, come mostrato in foto. Il chirurgo sottolinea che tutto è corretto, l'ombelico alla giusta distanza, la cicatrice alla giusta altezza, l'intervento perfettamente riuscito, io avevo aspettative irrealistiche perché la mia pelle non è più elastica e tutto questo eccesso di pelle rimanente è normale. E anche che commenti del genere se li aspettava da una persona ignorante e non da un ragazzo che reputava più intelligente. Come unica soluzione, mi propone un trattamento a base di iniezioni di cortisone e trattamento laser per migliorare l'estetica dell'ombelico e, al più, un ulteriore trattamento di liposuzione per i fianchi. Non sono affatto contento dell'esito dell'intervento e delle risposte ottenute. Desidero sapere altre opinioni, da chi è più sicuramente più esperto di me.

La galleria delle immagini è presente a questo link: https://postimg.cc/gallery/P5GSgfg

[url=https://postimg.cc/LhSCzKm6][img]https://i.postimg.cc/LhSCzKm6/1.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/sv6TdM7v][img]https://i.postimg.cc/sv6TdM7v/4.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/d7d6ynXy][img]https://i.postimg.cc/d7d6ynXy/5.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/k22fn7vw][img]https://i.postimg.cc/k22fn7vw/6.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/PC0KJ06H][img]https://i.postimg.cc/PC0KJ06H/7.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/gXWDq8FB][img]https://i.postimg.cc/gXWDq8FB/8.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/grcyzYYR][img]https://i.postimg.cc/grcyzYYR/2.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/LhythrXW][img]https://i.postimg.cc/LhythrXW/3.jpg[/img][/url]

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

si rivolga altrove, da un 'altro professionista
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Nell'intervento di addominoplastica c'è sempre il problema di trovare un compromesso tra mantenere il più possibile bassa la cicatrice e non compromettere la vitalità del lembo, stirandolo troppo verso il basso. In genere, io personalmente preferisco abbassare il più possibile la cicatrice orizzontale, ma aggiungere una piccola cicatrice verticale , che chiaramente fuoriesce dagli slip, però nel tempo si può mimetizzare con la linea alba, specie se cresce qualche pelo, però di tutto ciò preavviso il paziente.

Nell'intervento di addominoplastica c'è sempre il problema di trovare un compromesso tra mantenere il più possibile bassa la cicatrice e non compromettere la vitalità del lembo, stirandolo troppo verso il basso. In genere, io personalmente preferisco abbassare il più possibile la cicatrice orizzontale, ma aggiungere una piccola cicatrice verticale , che chiaramente fuoriesce dagli slip, però nel tempo si può mimetizzare con la linea alba, specie se cresce qualche pelo, però di tutto ciò preavviso il paziente.

Salve, dalle foto si può dire che la cicatrice sia troppo alta e che l'ombelico mostra una cicatrice ipertrofica. Persiste ancora cute in eccesso, ciò potrebbe consentire un nuovo intervento di revisione.
Saluti cordiali

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Effettivamente cicatrice e ombelico non sono posizionate come lei aveva chiesto. Dott Rodolfo Eccellente - Napoli

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

Effettivamente la cicatrice è piuttosto alta e l’ombelico molto piccolo.

Domande relative

Inestetismi addominali dopo intervento ernia e diastasi

FedeF
9 apr 2020 · Ultima risposta: 2 set 2020

Ad ottobre 2019 mi sono sottoposta ad un intervento di riduzione ernia ombelicale e diastasi dei retti addominali dovute a due gravidanze (2011 e 2017). L'accesso è avvenuto mediante piccola incisione intorno all'ombelico. Durante l'intervento i tessuti sono risultati più deboli del previsto e quindi il chirurgo ha dovuto "sovrapporre" molto i fasci muscolari per chiudere la diastasi. Ora, a distanza di sei mesi dall'intervento, l'ombelico si presenta come una fessura verticale e chiuso, come se ci fosse un lembo di pelle in eccesso nel punto in cui c'era l'ernia, inoltre la pelle della pancia appare grinzosa con una protuberanza adiposa intorno all'ombelico, molto evidente dato che ho un addome abbastanza magro. In pratica, prima dell'intervento avevo solo una piccola ernia nell'ombelico e una pancia con pelle liscia e piatta, mentre ora mi ritrovo con un addome grinzoso e con una protuberanza di grasso contrata al centro, oltre ad un ombelico verticale. Come si può risolvere?

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile Fede,

il problema nasce dalla riduzione della diastasi, senza scollamento, che accumula verso ombelico e linea mediana cute e grasso. Indicata picccola liposuzione e inserimento di fili per retrarre la pelle.
Saluti.

2 sedi di Milano, Palermo...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente