Salve, in seguito ad una dieta drastica ho perso una gran quantità di chili e come accade in questi casi mi sono ritrovato con della pelle in eccesso. Da ormai tre anni pratico regolarmente attività sportiva e la situazione è migliorata, ma resta comunque una piccola porzione di tessuto anelastico nell'area addominale e pettorale. Ho già provveduto a fissare un appuntamento con un chirurgo plastico di un ospedale pubblico della mia zona per una visita, ma volevo ugualmente documentarmi a priori su alcuni quesiti: i costi dei relativi trattamenti, e se questi potessero essere convenzionati, e l'esistenza di trattamenti diversi dalla chirurgia. Nel caso non vi fosse alternativa al trattamento chirurgico dovrei sottopormi a due interventi separati per risolvere il problema nelle due zone interessate? Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
Buongiorno Eren,
Questa tipologia di intervento si può fare in convenzione solo dopo chirurgia bariatrica.
Esistono delle tecniche non chirurgiche per migliorare la situazione. Gli eventuali interventi si possono combinare.
Per rispondere in maniera specifica per il suo caso serve la visita per valutare la situazione attuale e i suoi desideri di risultato.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
La chirurgia postbariatrica può essere a carico del Servizio Sanitario solo in casi molto specifici e documentati. In ogni caso la programmazione delle procedure va fatta in accordo con il chirurgo che si farà carico del Suo problema.
buongiorno,
occorre fare una visita, valutare il suo inestetismo e capire le sue aspettative, dopo di chè si possono valutare le correzioni
saluti
nicola catania
senza una visita non c'è risposta
Salve ho 22 anni e ho perso 25 chili, la mia pancia mi crea molto disagio, vorrei sapere se c’è qualcosa di meno invasivo per risolvere il mio problema oppure per forza dovrei farmi questo intervento... alcuni dottori mi hanno visto e secondo loro non posso migliorare se non con la chirurgia . Ho provato con la palestra e qualsiasi tipo di crema ma sembrava quasi più cadente la mia pancia .
La LipoAddominoplastica è l'unica soluzione
Salve a tutti... ho 23 anni e vi contatto perché non ho mai fatto una visita per il problema di cui tra poco vi parlerò. Circa tre anni fa, iniziai la dieta e da 90 kg sono passata a 61 (attualmente ne faccio 65, ho ripreso qualcosa, ma faccio tantissimo sport). Non ci si lamenta, non ho braccia che penzolano... o altro, anche quando ero in sovrappeso mettevo gran parte del peso sulla zona addominale, (dicono dovuto al fatto che ho l’ovaio policistico). Sono dimagrita e sto tanto meglio, mi tengo in forma faccio tanto sport, ho fatto nuoto ora palestra. Ora noto che nonostante faccia tanto sport, la zona dell’addome è rilassato, non si ripiega su se stesso ma è come se ho una massa grassa li, morta. Non è per niente tonica e nella parte inferiore, presenta delle piccole “grinze” verso il centro, l’ombelico ha cambiato forma con il dimagrimento anche se non eccessivamente ma prima era molto più disteso. È il caso che io mi faccia vedere da un medico per questo mio problema o continuando con lo sport andrà via? Io noto che nonostante gli anni di sport è come se la pancia sotto si “sgonfiasse” ma quella massa rimane lì e mi da un gran fastidio.
Buongiorno Chiara
Lo sport ha tanti effetti positivi, sulla cute addominale in eccesso nessuno.
Il consiglio è di continuare a fare sport. Quando avrà raggiunto un peso stabile e sarà pronta, richiederà la consulenza di un chirurgo plastico per valutare la situazione.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Salve, sono una mamma di 32 anni... nella mia vita ho sempre combattuto con il peso... nel 2012 ho avuto la mia prima bimba, nel 2015 ho fatto un intervento di riduzione gastrica (sleeve gastrectomy) purtroppo non andato bene perché ripreso il peso, nel 2017 convertito con mini bypass peso di partenza 120 kg, nel 2019 ho partorito la mia seconda bimba... ad oggi il mio peso rimane fermo a 92 kg da lì non riesco a spostarmi, ho provato la dieta e l'esercizio fisico, il nutrizionista, le intolleranze alimentari, le allergie e nulla... ferma lì... Dopo tutto questo caos della mia vita a oggi mi ritrovo con un addome importante e pendulo che copre la zona pubica... Io vorrei fare un intervento di addominoplastica, ma nessuno me lo fa se non perdo almeno 20 kg ancora (so che più si perde e migliore è il risultato del lavoro) ma non riesco proprio, questa pancia mi porta male alla schiena, sudore e male odore dove c'è la piega (dove ho la ferita del cesareo) piaghe che portano a pus che fuoriesce e non riesco nemmeno a sdraiarmi a pancia in giù... Vorrei capire c'è possibilità che qualcuno mi faccia questo intervento anche se non sono normopeso? Premetto che sono di costituzione grossa e da ragazzina (15 anni) pesavo sui 70/75 kg...
Grazie a chi mi risponderà... Io sono di Torino, non riesco a caricare le foto per far vedere la situazione.
Salve Armanda, non è raro eseguire delle "mega"lipoaddominoplastiche in pazienti che non riescano a perdere perso dopo anni di terapie chirurgiche e di diete; la difficoltà nell'intervento risiede sopratutto nei grandi volumi di grasso ( e pelle) che vanno rimossi, conseguentemente va eseguito in strutture sanitarie adeguate con vari giorni di ricovero; il risultato è sempre molto entusiasmante per la paziente, che sarà naturalmente portata a mantenerlo negli anni successivi: vedersi subito meglio innesca un circolo virtuoso molto forte sul piano psicologico.
Per poter entrare meglio nei dettagli del suo specifico caso ci dovrebbe mandare almeno le foto e poi eseguire una visita, o almeno una video consulenza visti i tempi odierni.
un cordiale saluto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.