perche si sono formati buchi al centro sopra pube dopo addominoplastica totale?

CarlottaCarpignano
10 lug 2013 · Ultima risposta: 24 mag 2016

vorrei sapere quanto tempo occorre per guarire ho un buco enorme sopara la zona del pube lungo cicatrice dopo addomino plastica mi stanno curando facendomi fare delle medicazioni conuna garza che metto allinterno del buco ogni giorno che oltretutto emana un odore orribile quanto tempo ci vorra alla chiusura del buco?e quale potrebbe essere la causa di questa sofferenza? grazie carlotta carpignano

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile utente, a quanto pare si è verificata una complicanza possibile, consigliato seguire le indicazioni del suo chirurgo e continuare le medicazioni in ambiente ambulatoriale, abbia fiducia.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Cara tta, è una complicazione prevedibile: la cute/sottocute in quella zona, essendo meno irrorati dal sangue, sono andati in ischemia (in sofferenza) e poi in necrosi (morte del tessuto). Personalmente consiglio di evitare le medicazioni 'domiciliari', ma di effettuarle presso lo studio del medico che l'ha operata. La cosa più indicata è comunque quella di eseguire una coltura del materiale necrotico + antibiogramma, per poter decidere quale terapia antibiotica mirata debba essere iniziata: questo determinerà un drastico accorciamento dei tempi di guarigione! Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Gent.ma è nell'intervento di addominoplastica può capitare che la parte di maggior trazione vada in necrosi creando il buco di cui Lei parla, soprattutto se il paziente è diabetiico, fumatore o la zona trattata è stata precedentemente traumatizzata ( piercing ombelicali, tatuaggi). La tempistica di guarigione dipende dalla dimensione della zona di necrosi tissutale e soprattitto da come reagisce il Suo organismo alle medicazioni. Cordialità

Dott. Franco Bassetto
4.6
(4)
Padova

Si tratta di una complicanza assai frequente nelle grandi Addominoplastiche. La causa e' una ischemia del tessuto ( in quel punto arriva poco sangue) ; deve fare medicazioni - anche per molto tempo- finché il "buco" non si chiuderà. Dopo, potrà pensare ad una revisione della cicatrice.
Saluti cordiali,

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Concordo con i pareri dei colleghi , ma le consiglio di farsi visitare dal chirurgo che ha effettuato l'intervento.

Buongiorno signora Carlotta si tratta di una complicanza che si può verificare soprattutto nel caso di pazienti fumatori, diabetici o che hanno in qualche modo traumatizzato in passato la pelle addominale (ad esempio con tatuaggi o piercing). La guarigione è completa ed avviene spontaneamente nel giro di qualche mese.

Probabilmente avrà avuto una sofferenza ischemica del lembo addominale. Il liquido che esce é grasso non vitale. Non si allarmi troppo. In genere nel giro di qualche mese dovrebbe guarire il tutto senza lasciare grosse conseguenze sul piano estetico. Al limite avrà bisogno di un piccolo ritocco.

Anonimo-11814
5
(2)
Roma

Gent.Carlotta,
questa complicanza è dovuta ad una piccola necrosi nel punto di maggior trazione. I tempi di guarigione dipendono dalle dimensioni del buco e dalla costanza nella cura quotidiana. E' molto difficile fare pertanto una previsione sui tempi di guarigione, potrebbero essere necessarie alcune settimane.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente