Salve, Mi piacerebbe fare queste 4 procedure chirurgiche tutte nella stessa operazione. Ero molto convinta ma ho un pensiero fisso: sarà troppo? e se non mi sveglio più? Ho due figli e una vita bellissima; non sono così frustrata con il mio fisico ma visto che ci sono per fare la masto allora tanto vale fare tutto e non pensarci più ma la paura mi assale ogni volta. Quindi vi chiedo per favore che siate sinceri, lo so che è un intervento che eseguono in molte e non succede niente ma quanta probabilità di complicanze serie ci possono essere affrontando un ''quadruplo'' intervento. I trombi quando si possono verificare? è meglio effettuare solo la masto e poi, dopo un po' di tempo pensare all'addome?
Impossibile predire il rischio... non sappiamo i tempi del collega che la opererà, la difficoltà dei diversi interventi (le additive e le masstoplastiche non sono tutte uguali).
In linea generale se sono procedure standard e ci si mantinene sotto le 6 ore non ci sono grossi aumenti del rischio.
Se fossero invece casi complessi meglio separare
Cordialemnte
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Il mio consiglio è di effettuare gli interventi in due tempi. Prima gli interventi all'addome e in un secondo tempo la mastoplastica. Il tempo di insorgenza di una tromboembolia è variabile da alcune ore a alcuni giorni dopo l'operazione: dopo gli interventi all'addome dovrà effettuare una terapia anticoagulante.
Cordiali saluti,
Dottor Stefano Sansevero
Signora carissima buongiorno come ben Lei Sto arrivando! Nella vita tutto è prevedibile ma non tutto èbprevedibile qs vale anche nella medicina e chirurgia.
L’interve combinato è possibile laddove l’ernia e l’addome pendulo siano di dimensioni ridotte e parliamo già di quasi tre pre di intervento. Per quanto riguarda il seno un conto è fare una mastoplastica additiva, un conto è fare una pessi, un contro è fare una riduttiva o associare uno o più di qs interventi insieme. In qs ultimo caso sono ancora più ore di lavoro e sala operatoria. È necessaria una visita specialistica o qnt meno mi invii minimo una foto qualora lo desideri per consigliarla al meglio.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Concordo con la risposta del Centro Genesy
L'intervento combinato di cui lei parla avrebbe una durata dalle 6 alle 8 ore ; la durata è essa stessa un rischio supplementare ; le conviene per un problema estetico senza che sia in gioco un grave problema di salute ? Faccia prima la addominoplastica con l'ernia che comptrende anche una patolgia funzionale e, poi , eventualmente la mastoplastica a distanza di 6 mesi.
Gentile paziente,
concordiamo col parere del collega: in condizioni "normali" (paziente in buono stato di salute, tempi chirurgici accettabili, andamento dei singoli interventi normale) non vi sarebbe un significativo aumento del rischio, le consigliamo comunque di discuterne in corso di visita col suo chirurgo di riferimento e soprattutto con l'anestesista: saranno poi loro a consigliarla per il meglio e soprattutto per la sua sicurezza.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.