punti non riassorbibili

virgo57
28 gen 2016 · Ultima risposta: 2 feb 2016

il chirurgo che mi ha eseguito l'asddominoplastica avrebbe dovuto ritoccare la cicatrice per correggere le orecchie di cane, delle asimmetrie e una rientranza dei tessuti sopra il pube.Purtroppo la nuova cicatrice é peggio della precedente perché totalmente asimmetrica la parte dx rispetto alla sx e perché permane la rientranza sopra al pube.Inoltre,non volendo tornare dallo stesso chirurgo, ho avuto notevoli problemi con la rimozione dei punti di sutura, che a detta del chirurgo doveva essere continua e con filo non riassorbibile. Alla fine pensavo che il filo fosse stato rimosso invece mi ritrovo con vari cm di filo nero che spuntano in 2 diversi punti della cicatrice e tirandolo non esce, anzi sento i tessuti sotto la cicatrice che si arricciano come se ci fosse un punto doppio o un nodo che lo trattiene. Ovviamente, a 2 mesi dall'intervento, eventuali nodi non tagliati, sono inglobati nel tessuto.Mi trovo all'estero e non so cosa fare.Cosa succede se taglio il filo che fuoriesce e il resto rimane dentro?

Annuncio

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile Maurizia,
eviti di rimuovere il filo personalmente, ma si faccia visitare da un chirurgo esperto.
Cordiali saluti
Staff Medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile Maurizia la cicatrice di una addominoplastica è sovrapubica , cioè coperta dallo slip e non visibile ; una eventuale asimmetria non è influente , così pure una rientranza dei tessuti sovrapubica ; si tratta di piccole complicanze che non pregiudicano il buon esito complessivo della operazione . Riguardo ai punti che fuoriescono , si tratta sicuramente di una sutura intradermica e , tirando su quelli che fuoriescono si può sfilare un filo continuo ; meglio farlo fare da un chirurgo e non provare da solo, ma comunque è un problema banale .
Cordiali saluti .
Dr. C. Martino
Specialista in chirurgia plastica ed Estetica .

non succede nulla
il filo non riassorbibile si puo' usare e rimuovere dopo 20 30 di dott panicali

Anonimo-124897
4.6
(10)
4 sedi di Bologna, Modena, Olbia-Tempio...

Salve, le consiglio di farsi trattare unicamente dal chirurgo che l'ha operata, onde evitare ulteriori problemi (anche se il filo rimane in sede per altro tempo). Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

gentile signora si faccia visitare da un chirurgo di fiducia per valutare con lui il da farsi.

Faccia trazione sol fil e lo tagli così rientrerà totalmente, applichi per sicurezza sul forellino Rifocin topico o iodio, al ritorno si farà vedere da qualcuno che potrà darle un parere

Faccia trazione sol fil e lo tagli così rientrerà totalmente, applichi per sicurezza sul forellino Rifocin topico o iodio, al ritorno si farà vedere da qualcuno che potrà darle un parere

Cara Maurizia, ti consiglio di cercare un chirurgo e chiedere un consulto. Il "Fai da Te" a mio avviso in questi casi non è mai la strada migliore. Per quel che riguarda gli esiti cicatriziali rimango a disposizione per darti un consiglio.
Un caro saluto
Dr.Paolo Mezzana Specialista e Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Gent.Maurizia,
può tirare il filo prima di tagliarlo in modo che rientri abbastanza da chiudersi il passaggio. Se non c'è infezione intorno al filo questo può rimanere, altrimenti dovrà farsi incidere dove c'è il nodo per toglierlo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Fili riassorbibili
14 Risposte, Ultima risposta: 2 ago 2020
Macchie della pelle
8 Risposte, Ultima risposta: 23 mag 2019
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 9 giu 2017
Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 24 ott 2020
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 9 mar 2016
Addominoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 8 dic 2019
Asportazione nei
7 Risposte, Ultima risposta: 18 set 2023
Rinofiller
12 Risposte, Ultima risposta: 25 ott 2020
Otoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 23 nov 2022
Cicatrici
6 Risposte, Ultima risposta: 4 set 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente