Rigonfiamento dopo riparazione diastasi sovraombelicale

ec1984
26 mag 2024 · Ultima risposta: 29 mag 2024

Salve, ho subito un intervento per riparazione diastasi laparoscopica con mini addominoplastica. L'intervento ha previsto la chiusura dei retti con sutura oltre al supporto di una rete non assorbibile retro muscolare. È passato ormai più di un mese e la diastasi sembra bene chiusa poiché si sente il supporto muscolare al tatto ma in corrispondenza della zona trattata si è creato un "bozzo" che suppongo sia adipe e cute sopraelevata, totalmente antiestetico. Il chirurgo ha detto che in fase laparoscopica il gas usato per insufflare ha creato una sorta di vela e che l'avvicinamento dei muscoli retti ha anche avvicinato lo strato di grasso e cute sovrastante creando questo bozzo. Eventualmente si potrà agire con un piccolo taglio apponendo all'interno colla tissutale con relativa compressione per ridistendere i tessuti e schiacciare questo bozzo. Vorrei un vostro parere e capire se sia un corretto approccio oltre al fatto che questa problematica probabilmente poteva essere evitata con determinati accorgimenti. Per la mini addominoplastica non essendo stati messi drenaggi vedo un addome globoso ed edematoso. Inoltre dopo ormai più di un mese non sono stati tolti i punti poiché assorbibili ma ad oggi la sutura della mini addominoplastica seppure chiusa ha ancora i fili che spuntano e creano delle grinze. Grazie del supporto.

Annuncio

Risposte (4)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Personalmente non condivido l'idea di correggere la diastasi per via laparoscopica proprio perchè non c'è la possibilità di rimodellare il mantello cutaneo. Adesso il mio consiglio è di aspettare qualche mese per il tempo necessario all'assestamento dei tessuti. Poi potrà valutare insieme al suo chirurgo cosa correggere e come correggere gli eventuali inestesismi.
Se desidera mi tenga pure aggiornato.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Chirurgia Estetica (EASAPS) 2022-2024

Buongiorno bisogna sapere cosa le hanno fatto esattamente forse è stato un intervento parziale e il risultato estetico è incompleto.
Cordiali saluti

per le eventuali correzioni deve aspettare almeno sei mesi.
Per l'addome che dice globoso deve sentire il suo chirurgo. Dr. Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Salve , essendo stata operata in ospedale chiaramente l'aspetto estetico potrebbe non essere perfetto, visto che da quanto ci dice non è stata fatta nè lipo nè addomino completa ( sempre cchè questa fosse stata possibile farla); in ospedale si corregge la diastasi ma spesso non si esegue tutto il resto della procedura che invece si fa in estetica.
Un saluto

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente