Ho avuto quattro tagli cesarei e ho molte aderenze, il ginecologo quando ho partorito l'ultima volta mi ha raccomandato di non fare addominoplastica perché avrei avuto problemi. È vero che non si può fare o c'è qualche speranza?
Non vedo alcun tipo di problema nel trattare la parte estetica dell'addome che non ha nulla a che vedere con quella ginecologica.
Gentile Madda,
per rispondere appieno alla sua domanda andrebbe fatta una valutazione clinica, tuttavia, le aderenze non sono una controindicazione assoluta all'intervento che invece, potrebbe essere risolutivo nel trattare distorsioni dovute alle vecchie cicatrici.
Si faccia consigliare da un buon chirurgo plastico e segua scrupolosamente le sue indicazioni
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Salve,
in una addominoplastica post parto cesario è normale riscontrare la presenza di aderenze. A parer mio può essere effettuata ugualmente con l'accorgimento di eseguire una plastica dei muscoli retti e eventualmente mettere una maglia se si dovessero riscontrare delle aree di debolezza della parete addominale.
bisogna che si faccia vedere da un chirurgo plastico per valutare la reale situazione e capire le sue aspettative, penso che sia possibile farla
saluti
nicola catania
serve una visita ma non è da escludersi a priori la possibilità di un intervento
Occorre una visita. Il rischio di complicanze è maggiore, ma non è detto che in assoluto l'intervento non possa essere fatto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.