Buongiorno, il 7 settembre mi sono sottoposta ad addominoplastica con chiusura retti addominali, liposuzione fianchi e schiena e mastopessi con protesi, il tutto in Turchia. Mi hanno tolto i drenaggi 4 giorni dopo, e mi ha controllata il chirurgo dicendomi che andava tutto bene e avvisandomi sulla possibilità del sieroma. Sono a 9 giorni post e nell' area lati ombelico e una parte del pube la pelle è fluttuante, sento proprio liquido che si muove, e si vede anche. La zona non è particolarmente dolorante, il colore della pelle è normale e la cicatrice sembra a posto. Purtroppo avendo il chirurgo a distanza non posso recarmi da lui. Mi faccio vedere da qualcuno urgentemente o aspetto per vedere se si riassorbe da solo? Grazie
Aspetti qualche giorno per vedere come evolve se aumenta o no, nel frattempo si metta in contatto con il chirurgo che l’ha operata. Dalle foto non mi sembra comunque niente di particolare unica osservazione è la cicatrice dell’ addominoplastica che è alta e lunga..
Buonasera cara, è importante che la riveda il chirurgo che l’ha operata anche per ovvi motivi medico legali.
In caso di febbre o arrossamento suggerirei di presentarsi al pronto soccorso di un ospedale in cui sia presente il chirurgo plastico.
Salve, dalla foto non si può capire se vi sia sieroma e nel caso quanto ampio sia; serve una visita, ci trova a treviso se vuole
un saluto
Nelle addominoplastiche la formazione di sieromi non è evenienza rara. Se di minima entità si assorbono da soli, diversamente andrebbero drenati; e di solito non basta una sola volta. Se ha questa sensazione di raccolta fluida, è bene che si faccia vedere. È il problema del turismo sanitario, il non avere un riferimento a portata di mano per le complicazioni che possono sorgere.
Buongiorno, farsi operare all'estero, specialmente per un intervento così importante comporta grossi rischi perché non è possibile essere seguiti dal proprio chirurgo nella convalescenza cosa importante come l'esecuzione dell'intervento stesso: tutto ciò viene trascurato in funzione del fattore economico.
Si faccia visitare immediatamente. Dr. Peroni Ranchet
Il problema di chi va all’estero per avere minor costi in caso di complicazioni non può avere assicurazione e assistenza e se dovesse tornare in Turchia avrebbe costi che supererebbero i costi Italiani.
Spesso poi si vedono dei disastri che sono costretti ad essere riparati dal nostro sistema sanitario. Quasi nessun Chirurgo Plastico competente Italiano si assumerebbe rischi a mettere le mani su interventi secondari fatti all’estero per ovvi motivi legali e di rischio.
Da quello che dice un po’ di siero alla parte distale del lembo addominale è molto frequente e, se limitato, non dovrebbe farle problemi.
Cordiali saluti
Dott Massimo Re
può fare una ecografia e poi si faccia vedere
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.