Alopecia ofiasica ragazza di 28 anni

AmaliaFierro
22 feb 2020 · Ultima risposta: 22 ago 2020

Soffro di alopecia ofiasica dal 2015 ho fatto diverse cure, i capelli crescono ma dopo qualche mese ricadono, e ricade sempre la stessa parte e man mano si espande sempre di più... sono stanca di fare cure ogni qualvolta. Vorrei trovare una soluzione una volta per tutte, grazie.

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno Amalia, per il lettore ci tengo a fare una piccola premessa. La forma ofiasica è una delle quattro varianti nell’alopecia areata: troviamo quella a chiazze, l’Alopecia Totale, l’Alopecia Universale dove, in alcuni casi, si assiste dalla perdita di tutti i capelli e peli del corpo e appunto la forma ofiasica (da greco ‘Ofus, serpente).

È di origine autoimmunitaria e di certo vi è anche una predisposizione familiare, anche alcuni eventi stressanti possono influenzare e diventare una scintilla che può sfociare nella patologia. Molti studi però indicano che lo stress psicologico non è mai la causa, come invece tradizionalmente si pensa, ma appunto può essere un’aggravante che alimenta la malattia.

Essendo appunto una patologia autoimmune, 

attualmente non vi è una terapia certa capace di modificare e invertire l’evoluzione naturale di questa patologia, ma essendo di origine autoimmune, vi sono alcuni farmaci immunosoppressivi efficaci (farmaci da modulare attentamente sul caso specifico), la ciclosporina, molto valida la fototerapia. Il PRP può essere “provato”, ma da solo non può in alcun modo agire sulla Patologia. Il PRP è consigliato soprattutto quando, dalle cure in atto, si ha una risposta in ripresa della ricrescita dei capelli.

Comprendo dal messaggio il suo sconforto, ma oggi, oltre alla possibilità di poter seguire una terapia ad-personam e non terapie dissociate, si possono anche utilizzare delle tecniche camouflage esteticamente eccezionali, vol

Salve sono il Dr.AestheticFranco, Le consiglio di visitare prima il suo medico di fiducia in seguito se desidera altri chiarimenti di contattarci, grazie

Dr. Aesthetic Franco
4.9
(44)
Bari

Buongiorno, mi spiace, ma questo tipo di alopecia ha una base autoimmune, e va trattata periodicamente, senza purtroppo, grandi risultai.

3 sedi di Bolzano, Trento...

Gentile paziente,
non esiste cura definitiva per l'alopecia. Dovrà sottoporsi periodicamente a terapia. Come per il diabete o l'ipertensione

PURTROPPO NON ESISTE UNA TERAPIA DEFINITIVA
SALUTI
NICOLA CATANIA

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Buonasera, una cura definitiva non esiste. Ma puo' provare con Delta Crin Spray che va applicato giorni alterni per uno/due mesi. Ho alcune pazienti con il suo stesso problema e hanno risolto utilizzandolo quando si presenta il problema.
Dott. Massimo Buttinoni

(0)
2 sedi di Bergamo

Buona serata, per il caso potrebbe fare a suo caso di soluzioni con presidi medici per capelli. Ne può sapere di più visitando il mio sito fb dermatologia ed estetica


Grazie e non esiti alre domande Grazie Dottoressa Ginebri

non esiste una cura una volta per tutte. periodicamente dovrà fare PRP e quant'altro

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Domande relative

Alopecia trasmissione

Andrea9999
13 giu 2018 · Ultima risposta: 6 mag 2020

Buongiorno, volevo sapere se qualsiasi tipo di alopecia è trasmissibile tramite saliva. Grazie in anticipo

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile paziente,
nessun tipo è trasmissibile

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Carbossiterapia
9 Risposte, Ultima risposta: 7 ott 2016
Lipofilling
6 Risposte, Ultima risposta: 7 feb 2019
Liposcultura
6 Risposte, Ultima risposta: 9 mag 2023
Asportazione nei
8 Risposte, Ultima risposta: 20 gen 2017
Criolipolisi
3 Risposte, Ultima risposta: 15 mag 2021
Ginecomastia
9 Risposte, Ultima risposta: 23 giu 2016
Ginecomastia
11 Risposte, Ultima risposta: 21 ott 2020
Liposuzione
13 Risposte, Ultima risposta: 21 nov 2017
Alopecia
9 Risposte, Ultima risposta: 9 apr 2018
Mastoplastica additiva
8 Risposte, Ultima risposta: 12 gen 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente