Buongiorno, ho 40 anni e miei capelli non hanno mai avuto una crescita veloce e né sono mai stati forti ma negli ultimi mesi, dopo aver preso cortisone (deltacortene da 25 mg), quasi quotidianamente, da dicembre a gennaio, si sono spezzati moltissimo, sfibrati e seccati notevolmente nonché hanno avuto una crescita lentissima, e ad oggi faticano a crescere e a rinfoltirsi. Premetto che ho assunto per mesi bioscalin e neogenic fiale per capelli della Vichy, oltre che shampoo e maschere specifiche per questi problemi ma ho avuto veramente scarsi risultati. Inoltre, faccio presente che in passato ho avuto carenze di ferro dovute a problemi di gastrite e colite che mi costringevano a mangiare poche cose essendo anche vegetariana. Esistono specialisti in tricologia? Inoltre quali analisi del sangue posso fare per controllare eventuali carenze di vitamine e minerali collegati con i problemi di crescita e diradamento dei capelli? Faccio presente che anche le mie unghie si spezzano facilmente. Grazie mille per le vostre risposte. Debora
Buongiorno Debora, se non vi è una vera miniaturizzazione, ovvero un assottigliamento dei follicoli, non vi è una vera e profonda sofferenza follicolare. In molti casi come il suo incide molto l'alimentazione, i farmaci, lo stile di vita e una serie di concause del tutto personali.
Le analisi approfondita (non solo l'esame del sangue) della sua situazione attuale associata ad un anamnesi completa, è sicuramente la prima azione da compiere. E' utopico pensare che un azione basica come quella da lei intrapresa (fiale e integratori standard), possa davvero portare i risultati a cui lei ambisce. L'automedicazione non è mai una strada seria.
Resta inteso che solo un Approccio Multidisciplinare completo può fornire le armi vincenti per promuovere i massimi benefici clinici, estetici e duraturi.
Saluti, Dott. Mauro Conti.
indubbiamente una mal nutrizione che impoverisce l'organismo di vitamine, sali minerali ed oligoelementi incide sulla salute dei capelli delle unghie e della pelle (e non solo!). comunque la caduta dei capelli dipende da molte altre cause che vanno tutte indagate con opportune visite mediche e specialistiche ed analisi da prescriversi con cognizione di causa. non sarebbe corretto nè etico consigliarle tout court qualcosa senza aver potuto valutare con serietà ogni eventuale problema,
Gentile paziente,
Occorre una visita e i test per capelli. La terapia è molto complessa e varia in base alla diagnosi
Consulti un tricologo esperto
prima bisogna fare una diagnosi per un'adeguata terapia
saluti
nicola catania
La mia compagna dopo aver subito tre interventi al seno nel 2017 per sostituzione protesi , inizio 2018 ha subito asportazione utero e ovaie. Da un mese sta perdendo il capelli . Prima una piccola chiazza , ora in diversè parti.della tasta. Il medico prima ha fatto usare lozioni , poi cortisone sulle chiazze , ora vorrebbe farlo intrmuscolare . Comunque continuano a cadere i capelli . Ci sarebbe un altra cuRa più efficace?
Probabilmente trattasi del Telogen Effluvium dovuto all’adpirtazione uteto e annessi con turbe ormonali conseguenti.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.