Gentili dottori, dopo la visita tricologica eseguita presso uno specialista mi è stato diagnosticato il telogen effluvium. Cura: pillola yaz e soluzione progestinica galenica. Tuttavia, ho notato che ogni volta che mi lavo i capelli perdo quelli corti e piccoli. Potrei aver ricevuto una diagnosi errata? Come si percepisce la differenza tra il telogen effluvium e l'alopecia androgenetica?
Buongiorno Nadia. Spesso nelle donne, la possibilità di riscontrare di alopecia androgenetica non è proprio rara (vedi calvizie femminile) e quindi un effluvio è più “semplice” da diagnosticare. Una diagnosi semplicistica di alopecia androgenetica può indirizzare ad una terapia dedicata a questa patologia ma con senza ottenere risultati. Al contempo se si esclude da subito che si possa insidiare una componente androgenetica, l’azione terapeutica può condurre ad una terapia al fallimentare. Detto questo, il consiglio che mi sento di darle è di sentire altri pareri correlati, eseguire analisi ad-personam capaci di impostare la migliore strategia terapeutica possibile. Le auguro il meglio. Dott. Mauro Conti
Buongiorno le consiglio di sottoporsi alla visita di un medico specialista in trichiatria che studia e diagnostica le patologie del cuoio capelluto e del capello con strumenti specifici.
Gentile paziente,
le conviene recarsi a visita di controllo dal medico che la segue
DALLA TERAPIA ORMONALE SEMBRA UNA ALOPECIA ANDROGENETICA,è PORTATRICE DI OVAIO MICROPOLICISTICO?
SALUTI
NICOLA CATANIA
Quando parla di tricologo spero che lei stia parlando di un dermatologo. Se così non è faccia una visita vera.
Se la diagnosi e’ stata fatta credo sia più utile pensare ad una terapia efficace . Viceversa si consulti con lui per eventuali ulteriori esami . Cordiali saluti
se il suo tricologo ha diagnosticato un telogen sarà quello. l'alopecia androgenetica può essere dovuta ad aumentata suscettibilità del bulbo pilifero agli ormoni e un aumento degli stessi. se vuole faccia degli esami del sangue.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.