Buon pomeriggio. Qual è la differenza tra defluvium effluvium e alopecia androgenetica? Purtroppo ho scoperto di soffrire di sindrome dell'ovaio policistico e ho il diidrotestosterone e testosterone totale leggermente aumentati. Sto assumendo il finasteride per l'acne e per l'irsutismo. Ultimamente ho notato una maggiore caduta dei capelli e la perdita del volume degli stessi. Ho fatto due visite da due dermatologi diversi. La prima, dopo una visita approssimativa con uno strumento simile ad una lente di ingrandimento mi ha riscontrato un telogen effluvio da curare con integratori (Melurk), poiché dopo due mesi di cura la situazione non accennava a migliorare mi sono rivolta ad altro dermatologo che con videodermoscopia mi ha diagnosticato un defluvium con lieve miniaturizzazione dei capelli. Defluvio e Alopecia andorgenetica sono la stessa cosa? Il defluvio è reversibile? Per ora sto assumendo adefluvina ma ho paura di dover ricorrere al minoxidil.
Buondì, prima di tutto ti consiglio di farti seguire da un ginecologo per la sindrome dell’ovaio policistico e sistemare la questione ormonale. Molto probabilmente si risolverà anche la questione dei capelli.
In bocca al lupo.
💪💪💪
Gentile Sabinacc,
L'alopecia androgenetica si può curare molto bene con l'uso delle cellule staminali. Le cellule staminali si prelevano da una zona della cute con adipe, di solito la zona periombelicale.
E' un metodo un pò costoso ma dà buoni risultati ed è sufficiente ripeterlo due volte all'anno.
Dr.ssa Angela Olivero
Gentile Sabinacc,
L'alopecia androgenetica si può curare molto bene con l'uso delle cellule staminali. Le cellule staminali si prelevano da una zona della cute con adipe, di solito la zona periombelicale.
E' un metodo un pò costoso ma dà buoni risultati ed è sufficiente ripeterlo due volte all'anno.
Dr.ssa Angela Olivero
Visita ginecologica per ovaio politeistico. Sospenda la finasteride, nelle donne non serve. Può utilizzare il Minoxidil al 2%.
Prima di tutto deve curare l’ovaio policistico, poi è consigliabile sostituire Finasteride con Minoxidil. Si faccia seguire da un ginecologo e da un endocrinologo
si faccia curare ovaio policistico da un ginecologo ed endocrinologo. sistemato quello i capelli torneranno a crescere. nelle donne non è corretto ne tantomeno indicato somministrare finasteride. non vedo la paura di dover ricorrere al minoxidil visto che è praticamente l'unico farmaco che si può usare con le donne, oltre al prp. riveda col suo medico il finasteride.
Da due mesi sono in cura dal mio dermatologo ma vedo solo peggioramenti....sto facendo trattamento con difenciprone e kenacort intramuscolare e il solito minoxidil giorno e sera....come ritenete la procedura?
Si, c'è una novità. Iniettare nel cuoio capelluto una soluzione di vitamina C in acqua ferrica. Tale soluzione provoca un piccolissimo danno necessario a risvegliare le staminali quiescenti che stimolano la formazione di nuove cellule dei follicoli le quali ultime daranno origine a nuovi capelli. Dopo 21 giorni si deve fare un PRP che darà buon trofismo ai nuovi capelli. Se non si vuole un PRP può essere sufficiente un needling. Il PRP da solo non è sufficiente perché non è in grado di fare crescere i capelli. Comunque io consiglio sempre di associare minoxidil e una preparazione galenica di etinilestradiolo come topico che può tranquillamente essere usata anche dagli uomini perché agisce solo a livello locale, non viene assorbita, ed è importante per neutralizzare un ormone androgeno che danneggia i follicoli. Consiglio poi di valutare i dosaggi ci ferro e zinco e di integrarli nella dieta in quanto importanti per il benessere dei capelli. In mancanza di ferro e zinco i capelli sono fragili e cadono. Ridurre lo stress curare l'alimentazione che deve apportare tutti i nutrienti. Altrimenti integrare. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Auguri.
Salve a tutti, sono stato in un centro tricologico mesi fa dove mi hanno fatto esame del capello con il dermoscopio e la tricologa non ha riscontrato particolari anomalie. Tutt'ora però mi trovo con dei dubbi, perchè la linea centrale dei miei capelli è molto larga, non so se è solo una mia paranoia o è realtà. Posto qualche foto. Una settimana fa ho avuto un brutto eritema solare sullo scalpo, per questo la cute è ancora così rossa. Secondo voi potrebbe trattarsi di alopecia? Devo chiedere un altro parere o posso stare sereno?
Buongiorno, dovremmo vederla da vicino per darle un consiglio appropriato.
Sembrerebbe esserci una piccola infiammazione della cute.
La valutazione se si è in presenza di alopecia o meno è più complessa e va valutata anche con riferimento alla familiarità.
In questo caso, se si è veramente in presenza di questa problematica è opportuno agire preventivamente per evitare la caduta dei capelli.
Restiamo a sua disposizione se desidera ulteriori informazioni sui trattamenti (PRP, Rigenera ecc.).
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.