Buongiorno, 3 settimane fa, sono andato dalla dermatologa per un brufolo comparso vicino al naso da diversi mesi e che non andava via. Ha visto con macchinario a ingrandimento e ha optato per la rimozione tramite bruciatura (suppongo sia curettage). Ha detto che probabilmente era un piccolo basalioma e che durante l'operazione c'è stato un sanguinamento minimo vista la superficialità della lesione. Mi ha posto davanti allo scenario che, qualora si dovesse ripresentare dopo il follow up a un mese, si opterà per la chirurgia tradizionale. Il fatto che non fosse convinta della diagnosi (il termine probabilmente) e l' assenza di esame istologico, mi lascia il dubbio di quello che potrebbe succedere qualora le sue valutazioni siano state errate (ad esempio se il basalioma fosse in realtà uno spinalioma o altro). Che si fa in questi casi ? Cosa ci si deve aspettare? Temo che le linee guida non siano state rispettate e che abbia corso rischi di qualche genere. Allego una foto con la lesione prima del trattamento.
Se la dermatologa ha bruciato ha eseguito una diatermocauterizzazione. Se ha tutti questi dubbi e paure torni dalla dermatologa e le chieda di fare una biopsia
segua i consigli del suo dermatologo
saluti
nicola catania
Se lla sua dermatologa ha optato per trattamento di elettrocoagulazione ha fatto esattamente ciò che doveva
Si è un piccolo basalioma nodulare. Avrebbe dovuto asportarlo. Non è certo uno spinalioma
se la dermatologa, che è una specialista del campo, ha deciso in questo modo non stia a preoccuparsi e a cercare informazioni che non è in grado di valutare con competenza.. dr.Peroni Ranchet
La procedura seguita e una corretta opzione di trattamento.
Della foto non si può dire nulla ma probabilmente la dermatologa ha ritenuto di risolvere il problema semplicemente ed eventualmente fare dei controlli per diagnosticare precocemente un’eventuale recidiva. Nei basaliomi superficiali la letteratura è concorde nell’uso di trattamenti come elettrocoagulazione o crioterapia quindi il trattamento che è stato praticato è legittimo. Non capisco poi come le viene in mente lo spinalioma, se non avete competenze in istopatologia cutanea perche leggere le fesserie di internet ?
Riparli con la dermatologa per una eventuale biopsia, altrimenti ormai non può fare altro che osservare periodicamente la parte per controllare l’insorgenza di una eventuale recidiva.
Buonasera, ricontattai la sua dermatologa o cambi direttamente specialista se non si fida più
Saluti,
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.