Salve, vorrei togliere da tempo due nei (di tre millimetri di diametro ciascuno) sopra il labbro per me antiestetici .Quello che mi blocca è la paura delle cicatrici in quanto ne ho già una sul viso (proprio nella zona dei nei) dovuta ad un incidente che ho avuto da bambina che sembra un piccolo cheloide. Questa cicatrice fu provocata da una abrasione sull'asfalto e si infettò. Mi chiedo ora dopo tantissimi anni un taglio preciso col bisturi ed un attenta sutura potrebbero provocarmi di nuovo una cicatrice del genere? Se si ci sarebbero metodi meno invasivi per toglierli?
Gentile Laura,
La cicatrice che è rimasta in seguto all'incidente è una cicatrice causata da una ferita sicuramente non lineare con un episodio infettivo. Dalle sue parole, mi sembra anche di capire che la ferita non sia neanche stata suturata o trattata in alcun modo. La rimozione di due piccoli nei con successiva sutura "estetica" e l'applicazione topica di creme specifiche in genere non lascia cicatrici visibili. Inoltre, quando si fa un'asportazione, in particolare sul volto, si cerca di far cadere la cicatrice all'interno delle piccole pieghe naturali per renderla totalmente invisibile.
Cordiali saluti,
Dott. Pascali
Il mio maestro diceva:” dove passa il bisturi qualcosa resta sempre”. Comunque in genere si usa una tecnica per minimizzare la cicatrice è nasconderla nelle pieghe naturali del viso. Tenga comunque presente che, nonostante le chiacchiere, tecniche diverse (laser o altre macchinette che bruciano) lasciano cicatrici molto peggiori
Gentile utente, la rimozione del nevo generalmente deve lasciarlo intatto per poterlo analizzare. Il chirurgo esperto sa come togliere il neo senza lasciarle cicatrici eccessive.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Salve, se il chirurgo utilizza una tecnica corretta ed ha molta esperienza alle spalle, riduce al minimo il rischio di brutte cicatrici: tuttavia tenga sempre presente che l'esito finale dipende comunque sempre molto dalla capacità di guarire bene (o male) della sua pelle. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile laura a mio avviso l'unico modo di asportarli è chirurgico e se effettuato da mani di chirurgo plastico esperto la cicatrice sarà' poco visibile.
Salve,
La cicatrice chirurgica può essere fatta meglio. Ma esiste sempre un segnetto
Chieda al dermatologo se sono benigni potrà bruciarli col laser
Gent.Laura,
come lei ha ben descritto, sono due situazioni molto differenti in quanto la sua vecchia cicatrice non fu un taglio preciso e mirato, ma un'abrasione sull'asfalto, che comporta sempre l'inclusione di impurità, come dimostra l' infezione successiva. Togliere due piccoli nei, con attenzione alle linee di incisione, non le lascierà nessuna cicatrice esteticamente penalizzante e forse si può anche fare qualche cosa per migliorare la sua vecchia cicatrice.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Buongiorno,
la tecnica di asportazione dipende dal tipo di nevo.
Se l'intervento è effettuato da mani esperte solitamente le cicatrici sono di buona qualità, nel suo caso si potrebbe valutare se effettuare nello stesso intervento anche una revisione chirurgica della cicatrice posttraumatica.
Salve, ho effettuato circa 20 giorni fa l'intervento di allargamento di 1 cm per quello che si è rivelato essere un melanoma per fortuna molto sottile. La cicatrice che ne risulta, in zona tricipite è di 4-5 cm. Al di là del fatto che ora è una linea ma che temo si allargherà come altre cicatrici che ho sulle braccia (sempre per asportazione preventiva di nei), quello che mi preoccupa è l'avvallamento nel braccio, per me particolarmente visibile (ma forse sono io che mi condiziono). Il mio chirurgo dice che si ripianerà e rimpolperà quasi come prima, ma io sono preoccupata. In quanto tempo dovrei tornare a vedermi "intera"? Quali trattamenti è possibile valutare tra qualche mese? Grazie.
Salve,
La situazione è in evoluzione, a distanza di 1 anno andrà rivalutata.
Eventuali trattamenti saranno valutati tra 1 anno in base all'evoluzione (ciò che può essere utile oggi, può diventare inutile tra 1 anno!).
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.