Mi han detto che posson esser asportati nei in 20 minuti 5-10-20 nei e son un po' perplesso. Senza punti , formando solo delle crosticine che nel giro di 7 giorno svaniscono. vorrei sapere se dopo l'intervento si puo' far la doccia o servono cerotti. e se ce' la possibilita' che si possano riformare in futuro. grazie
Caro Tony,
Quello di cui parli è la rimozione dei nevi con laser CO2 che è una tecnica validissima e consigliatissima. Questo tipo di trattamento è indicato solo per quei nevi che non ci destano sospetti e che quindi non abbiamo bisogno di mandare all'esame istologico. Parlo quindi di nevi che vogliamo rimuovere solo per ragioni estetiche. Questo perché il laser va a vaporizzare le moleche di acqua del tessuto e quindi "brucia" il nevo. Il resto è corretto. Non ci sono punti e la crosticina residua scompare in un paio di settimane massimo. Ricorda che nonostante siamo chirurghi estetici siamo sempre dei medici e pertanto dobbiamo fare una diagnosi corretta e indicare la terapia giusta per quella diagnosi. Non tutti i nevi possono essere tolti con il laser! Se hai il mal di testa non posso consigliarti di applicare sulla testa del voltaren gel ma devo darti un antidolorifico per via orale anche se questo comparta fastidi maggiori rispetto al gel. Cordiali saluti
Togliere i nei distruggendoli con il laser o altre metodiche è controindicato da tutta la letteratura scientifica internazionale accreditata: chi lo fa contravviene adulto un principio fondamentale che è la medicina basata sull'evidenza. Anche quelle lesioni che sembrano escrescenze benigne possono nascondere brutte sorprese: in trent'anni nei quali ho diretto un centro del melanoma ospedaliero, ho visto diversi melanomi acronimi, cioè bianchi e altre lesionid all'apparenza benigna che invece si sono rivelate epiteliomi. l'epiluminescenza può aiutare ma non da certezze che può dare solo l'istologia. La medicina estetica con i nei non c'entra nulla.
Gentile Tony, dopo visita specialistica dermatologica , potrà asportare con laser solo i benigni.
salve
si certo col laser ma solo quelli benigni.
la doccia non la potra' fare per almeno 7 gg
Salve, questa la procedura corretta: visita dermatologica con individuazione dei nevi che possono essere trattati mediante laser e quelli che invece richiedono asportazione chirurgica. Cordiali saluti Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentile Tony,
per prima cosa dobbiamo distinguere se togliere i nei rappresenta un esigenza estetica o una necessita terapeutica.
In altre parole esistono nei assolutamente benigni che possono essere rimossi per mere volontà estetiche e nei che è opportuno rimuovere per prevenire o per curare eventuali evoluzioni patologiche.
Dopo questa prima distinzione va valutata sede e dimensione delle lesioni per poter prevedere con buona approssimazione gli esiti cicatriziali.
Per rispondere alla sua domanda diretta:
si i nei possono essere tolti, a mio avviso asportati chirurgicamente per poter eseguire un esame istologico che confermi la diagnosi clinica iniziale. Sono totalmente in disaccordo con chi tratta lesioni pigmentate con laser od altre metodiche che di fatto impediscono l'esame istologico delle stesse e possono pertanto riservare sorprese. Per quando esperto ed affidabile possa essere l'occhio umano, non potrà mai avere le certezze necessarie per sostituirsi ad un esame istologico.
Cordiali saluti
Gentile Tony,
la rimozione dei nevi nella modalità che lei descrive prevede una distruzione dello stesso con metodiche tipo laser o bisturi elettrico. In questi casi la recidiva è possibile se il nevo ha una componente dermica profonda. Per quelli invece completamente estroflessi (tipo escrescenze) la rimozione è definitiva. Nel post-operatorio servono dei cerottini per coprire le ferite per qualche giorno, ma è possibile fare la doccia e sostituirli..
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Egr.Tony,
il modo da lei citato per togliere i nei è col laser, ma bisogna essere sicuri che siano solo nei e potrebbe essere necessario ripetere il trattamento. I nei tolti non tornano, ma ne possono sempre arrivare di nuovi.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Buongiorno,
si, è possibile, però le consiglio l'escisione chirurgica per eliminare completamente i nei. Si fa in anestesia locale in ambulatorio e ci sono punti.
Distinti saluti,
Salve, volevo chiedere se era possibile, dopo 8 giorni dalla rimozione con laser di un neo sulla parte laterale destra del naso, fare il piercing (septum) nella parte interna cartilaginea del naso (ovviamente voglio precisare per chi non sapesse cosa sia il septum, che non sarebbe nello stesso luogo della rimozione del neo! Ma il mio dubbio era se fare il piercing dopo 8 giorni potesse crearmi un'allergia) grazie in anticipo!
Se non è nella stessa zona come può venirle una allergia? Se è allergica al metallo per piercing le verrebbe l’allegria anche se non avesse rimosso il neo
Salve vorrei chiedere che tipo di nei sono e con quale tecnica si possono asportare i due in foto. Grazie.
Sono nevi senza caratteristiche di malignità, puo toglierli con escissione e sutura o per shave e guarigione per seconda intenzione. Entrambe le soluzioni hanno esiti estetici altamente soddisfacenti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.