Buongiorno, Ad un mese di vita circa sulla gamba di mio figlio è comparsa una macchia caffè latte abbastanza grande (come una moneta da 2€ circa), questa macchia (di cui allego foto) si è leggermente scurita nei mesi, ma non ha né peli né è in rilievo. Il dermatologo che lo ha visitato a due mesi ci ha detto che la macchia è compatibile sia con un nevo congenito sia con una macchia caffè latte, volevo sapere quando secondo voi sarà possibile avere una diagnosi certa e quando è indicata l'asportazione chirurgica. Sarebbe meglio farlo da piccolo o è meglio aspettare un'età più adulta? Nel caso a che età si può togliere in anestesia locale? La macchia è pericolosa in termini di rischio melanoma? Grazie mille
Buongiorno, perché vuole Intervenire chirurgicamente sul neo di suo figlio ? Ma faccia decidere a lui ,e non gli faccia pesare nulla .Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
E' giusto che decida il bambino quando sarà cresciuto se asportare il neo benigno o meno.
La mamma ha fatto la cosa giusta, facendolo diagnosticare dallo specialista dermatologo.
Per ora non lo toccherei.
Dr.ssa Angela Olivero, Medico Estetico
Milano
Il bambino ha fatto la cosa giusta, che è la visita dermatologica. Io lascerei che decida il bambino quando sarà cresciuto, se asportarlo o meno.
Dr.ssa Angela Olivero
Esperta in Medicina Estetica e del Benessere
La faccia semplicemente controllare con regolarità e non si allarmi. Io non effettuerei nessuna asportazione
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Stia tranquilla, ora e probabilmente mai non sarà necessario fare nulla, tenendo anche conto che anche dal punto di vista estetico l'esito cicatriziale residuo sarebbe peggiore della macchia.
A quanto si deduce dalla foto sembra una macchia caffellatte di nessuna importanza, inoltre in età infantile il melanoma è un evento praticamente impossibile. Non penserei mai di togliere una macchia del genere anche se fosse mio figlio perché a qualsiasi età comporterebbe un intervento importante con esiti cicatriziali sicuramente peggiori della macchia stessa, comunque qualsiasi intervento certamente dopo i 14 anni. La macchia dovrà essere controllata nel tempo molto serenamente senza traumatizzare il bambino.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.