Buongiorno gentili dottori, potete dirmi che tipo di neo è il mio? Ce l'ho dalla nascita, ma col tempo è cresciuto. Una ventina di anni fa (era già grandino) lo feci vedere alla dottoressa per i nei e mi disse che potevo non asportarlo perché benigno, bastava facessi attenzione quando mi pettinavo. Disse che asportandolo mi sarebbe rimasta una zona ampia su cui non sarebbero più cresciuti i capelli, mentre così riuscivo a coprirlo bene. Chiedo: 1) può degenerare in maligno? 2) esistono altre tecniche per rimuoverlo, oltre a quella chirurgica? 3) visto che da allora è cresciuto ancora un po', è possibile che sia la causa di alcune fitte che talvolta avverto in quella zona? Mi consigliate di toglierlo o no? Grazie mille.
Buongiorno, signora se il neo la preoccupa faccia una visita da un dermatologo per risolvere tutti i dubbi .Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
lesione benigna che tende ad aumntare nel tempo di dimensioni e che facilmente può danneggiarsi/infiammarsi e dare problemi durante la toletta del capo.
le consigli una visita propedeutica all'asportazione finchè resta di grandezza ridotta.
Si tratta di un neo sebaceo che va asportato chirurgicamente e in mani esperte, avrà un ottimo risultato. Qualsiasi altra metodica le lascerebbe cicatrici assurde, mi dispiace per chi le ha parlato di area senza capelli ma evidentemente no ha esperienza chirurgica. Il neo va asportato non perché pericoloso ma perché crescerà inesorabilmente.
Le consiglio vivamente di farsi asportare quel nevo sebaceo che tenderà nel tempo ad accrescersi. Noi operiamo spesso sul cuoio capelluto e le posso dire che in mani esperte il risultato sarà sicuramente accettabile.
Dopo una accurata visita , si potrà procedere con asportazione chirurgica , è la soluzione migliore per evitare che con il tempo la situazione possa peggiorare
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Non è nulla di pericoloso, come le è già stato detto. Pettinandosi può facilmente essere sottoposto a traumi e quindi accrescersi nel tempo. Per evitare che aumenti ulteriormente di volume sarebbe bene rimuoverlo chirurgicamente. Probabilmente rimarrà una piccola zona dove i capelli sono assenti, ma non ci sono alternative , anche perché più aspetta e maggiore è la possibilità che aumenti di volume con conseguente sempre maggiore difficoltà di rimozione ed esito cicatriziale peggiore
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.