Buongiorno, il 15/11 ho rimosso un neo sulla schiena e ho tolto i punti il 29/11... la cicatrice ora appare annerita e arrossata intorno... non provoca dolore ne fastidi... la mia domanda è: è normale sia cosi? E quanto tempo ci vorrà affinché sia completamente guarita?? Anche perché vorrei tornare in palestra (pratico sport da combattimento) e vorrei capire tra quanto posso tornare a praticarla... Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.
medichi con betadine e qualche steri strip. se è posizionata in una zona soggetta a forte trazione per i movimenti sportivi, dovrà attendere ancora un pochino per avere la miglior guarigione a livello estetico.
Le cicatrici sulla schiena vogliono mesi per guarire. Crema e massaggio l'aiuteranno
Gentilissima,
è normale che la cicatrice ora non sia bella e, purtroppo, è probabile che non lo sarà nemmeno in futuro. Per tornare all'attività sportiva "pesante" si consulti con chi l'ha operata ma si consigliano tempi non brevi.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
In una ferita chirurgica il collagene rimescola per un anno, per ora metta un pò di Gentalyn e per l'attività sportiva senta il suo chirurgo comunque per me ci vogliono almeno tre mesi di riposo da sport di combattimento (sono maestro di Judo)
le cicatrici di una escissione cutanea sul dorso difficilmente sono sottili e di buona qualità coma al contrario risultano sull'addome ; ciò dipende dalla maggiore tensione cutanea del dorso e dal fatto che spesso la cicatr5ice si allarga . ne consegue che tali cicatrici tendono ad essere sempre molto visibili.
Gent.ma Valentina, in base alla foto allegata, il decorso post operatorio è assolutamente nella norma.
Una volta rimossi i punti, a distanza di una settimana, personalmente alle mie pazienti consiglio di applicare una crema con specifici attivi elasticizzanti. Questo consente di idratare profondamente e ridurre la secchezza ed eventuale prurito durante la fase di cicatrizzazione. Obbligo di protezione con filtro adeguato (SPF50+) per ogni esposizione solare nei prossimi sei mesi.
8/12 mesi, dopo questo tempo si può ritenere guarita una ferita chirurgica.
In merito alla palestra, in caso di asportazione chirurgica è sconsigliato sudare e/o bagnare e sporcare la medicazione fino alla permanenza dei punti. Dopo deve confrontarsi con il suo Chirurgo, che sa dove esattamente è stata operata e quanto l’attività sportiva possa influire sul corretto processo cicatriziale. A mio parere le corrette e specifiche indicazioni post-operatorie sono altrettanto importanti al pari dell'intervento, al fine di garantire il miglior risultato estetico.
Un caro saluto Dr Savino Bufo
le cicatrici sulla schiena hanno tempi lunghi di convalescenza. Metta pomata tipo gentalyn fino a completa guarigione. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.