Salve, dopo una visita dermatologica hanno riscontrato un dermatofibroma sulla guancia destra. Il medico mi ha detto che secondo lui non sembrerebbe nulla di che e che al 90% si tratti proprio di dermatofibroma. Vorrei tranquillizzarmi sul fatto che mi abbia preso appuntamento da un altro dermatologo per un ulteriore consulto e anche perché lui non è attrezzato per rimuovere questa lesione mentre il collega si. La mia paura è che la sua paura sia proprio quel 10% rimanente. Il dermatofibroma si può confondere con qualcos'altro? Può trasformarsi in qualcosa? Perché senno chiedere un altro parere medico? Grazie buona giornata
Buongiorno il dermatofibroma è una lesione assolutamente benigna. Consiglio un chirurgo plastico per una asportazione chirurgica e non un trattamento con laser o vaporizzazione con diatermocoagulazione per non lasciare segni visibili.
salve, stia serena, è una neoformazione benigna, se la vuole rimuovere lo può fare, meglio con una piccola incisione.
saluti cordiali
Buongiorno,
il dermatofibroma e’ una lesione benigna ed ha perciò caratteri ben definiti di benignità. Se il dermatologo la manda a rimuovere da la lesione da un altro chirurgo e’ perché lui non lo fa- come molti dermatologi che fanno solo diagnosi e non escissione- Se poi vuole stare ancora più tranquilla si faccia rimuovere la lesione dal chirurgo e la faccia esaminare con istologico.
Dr A. Pozzi
Dalla foto sembrerebbe un dermatofibroma. Per essere tranquilla al 100%, meglio rimuoverlo chirurgicamente e fare analizzare il tessuto asportato.
Ciascuno di noi nella vita si occupa di patologie particolari, personalmente mi sono occupato da sempre di tumori della pelle quindi in queste patologie ho esperienza e molto meno ad esempio della caduta dei capelli. Il collega è molto prudente nel chiedere un consulto comunque tranquilla il dermatofibroma ha una valenza solo estetica
Vada al suo appuntamento con tranquillità, la medicina moderna predilige un controllo in più ad uno in meno, ma questo non dev'essere causa di allarme.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.