Rossore e asportazione nevo benigno sul viso tolto con lo shaving?

KarinFoschetti
12 lug 2024 · Ultima risposta: 19 lug 2024

Salve, 4 settimane fa ho tolto un nevo sul naso. Mi hanno detto di mettere 3 volte al giorno la crema Fucidin 20 mg/g fino a che non si chiudeva la ferita. Quindi ho smesso già da due settimane. Pero mi è rimasto un rossore e una macchia leggermente più grande del nevo piatta sul naso. Devo continuare a mettere la crema antibiotica e, inoltre mi rimarrà questa macchia rossa o con il tempo si assorbirà e tornerà bianca la pelle? Allego foto per far capire meglio. È il primo neo che mi tolgo per estetica e mi aspettavo una risoluzione migliore di questa ma forse devo aspettare? Grazie mille. Buona giornata.

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno Gent.ma,
La presenza di una macchia rossa/rosea in seguito all asportazione di una neoformazione cutanea è assolutamente normale e può persistere anche per diverse settimane.
L'applicazione di una crema antibiotica non è più necessaria.
È molto utile invece applicare giornalmente una crema solare ad alta protezione e coprire la macchietta con uno strato di fondotinta in modo da proteggerla dall'azione dei raggi ultravioletti ed evitare quindi che si crei una iperpigmentazione.
In questo modo la pelle riacquisterà la sua normale colorazione più rapidamente.
Dr.ssa Gloria Ronchi
Medico Estetico e Odontoiatra

Buongiorno dalla foto sembrerebbe ancora presente almeno una parte della lesione. La faccia controllare per sicurezza.
Cordiali saluti

salve, dalla foto mi pare che una parte del neo non sia stata rimossa; oppure che ci sia una cicatrice ipertrofica. Serve una visita.
Un saluto

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Buonasera. I nevi si tolgono con una piccola chirurgia seguita da esame istologico se necessario.
Lo sharing è un punch cioè un piccolo prelievo a cui deve seguire esame istologico. A mio parere si rivolga almeno a un dermatologo che tolga la lesione in toto. Cordiali saluti

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Gentile signora,
se fossi in lei ritornerei da chi ha fatto l'intervento e chiederei le dovute spiegazioni, premesso che se veramente quello che hanno asportato era un nevo, direi che la tecnica che hanno usato mi è poco comprensibile, tenuto conto che noi i nevi melanocitari li trattiamo chirurgicamente con risultati soddisfacenti per il paziente e per noi. Tuttavia il tempo è un galantuomo e perciò è possibile che fra qualche mese la situazione possa migliorare fino ad ottenere un risultato accettabile
Cordiali saluti

il rossore andrà via, ma deve aspettare qualche mese e non deve prendere sole sulla macchia. dr. Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile signora i processi biologici sono lenti quindi deve aspettare con pazienza eventualmente tornare al controllo dal suo medico

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Asportazione nei
7 Risposte, Ultima risposta: 24 lug 2022
Asportazione nei
7 Risposte, Ultima risposta: 26 mag 2019
Asportazione nei
8 Risposte, Ultima risposta: 15 giu 2019
Asportazione nei
5 Risposte, Ultima risposta: 21 ago 2023
Asportazione nei
9 Risposte, Ultima risposta: 15 lug 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente