Buongiorno, due mesi fa mi sono stati rimossi diversi nevi benigni sulla schiena. Le ferite appaiono rientranti e rosate. Vorrei sapere se è possibile la situazione migliori, se le ferite torneranno a livello della pelle circostante. Ringrazio in anticipo
bisogna aspettare che diventino bianche prima di fare una valutazione. dr, Peroni Ranchet
La schiena è una zona con alta frequenza alla cicatrizzazione patologica. Generalmente le cicatrici non migliorano. l'unica cosa che può aiutare è l'uso di cerotti in silicone tipo (Mepiform) da applicare sopra le cicatrici, questi cerotti agiscono evitando che la cicatrice si allarghi maggiormente
sicuramente la pelle migliorerà moltissimo
Una pennellata di tempo e’ sempre la soluzione migliore.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Senza una foto é difficile esprimere una opinione.
Di solito dopo una asportazione chirurgica una cicatrice rimane sempre, piccolissima e quasi invisibile nel migliore dei casi, ma comunque presente.
La schiena rappresenta poi un punto "difficile" dal punto di vista estetico, perché é sottoposta ad una forte tensione, per cui bisogna garantire una sutura efficacie e solida oltre che "estetica"; motivo per cui é necessario mettere dei punti di sutura sottocutanei, onde evitare che la cicatrice si allarghi dopo la rimozione dei punti, che in alcuni casi possono provocare un arrossamento che persiste sino al loro completo riassorbimento. Sulla schiena ad esempio io uso fili che durano 2-3 mesi.
Utile l'applicazione di Vea Lipogel.
In alcuni casi può essere indicato un trattamento laser.
Sarebbe importante sapere come sono stati asportati e qual’è la diagnosi istologica altrimenti è difficile esprimere un parere
La situazione migliorerà col tempo, dia alle cicatrici il tempo di assestarsi e sbiancarsi. Segua le indicazioni del chirurgo che l’ha operata.
Cordiali saluti
Dott. Reale
Buonasera piacere di conoscerla. La situazione migliorerà con il tempo, serve pazienza affinché la pelle riprenda il suo naturale colore.
Cordialmente
Dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.