abbiamo fatto la visita dermatologica ieri e ci è stato riferito che se facessimo l'intervento rimarrebbe una cicatrice evidente che risulterebbe peggiore dell'aspetto del nevo. Perfavore aiutateci . Grazie
Gentilissima il miglior consiglio è quello di affidarsi ad un bravo professionista che rimuova chirurgicamente la sua lesione e che faccia eseguire l'esame istologico. Che è assolutamente necessario. Aspetti almeno 3/4 mesi dal primo intervento. La tecnica chirurgica,se eseguita da mani esperte,non lascia cicatrici evidenti. Stia tranquilla. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
Occorre una valutazione diretta, impossibile risponderle senza comprendere di che tipo di neoformazione si tratti. E' già stata esaminata da un dermatologo?
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Un nevo va sempre trattato chirurgicamente, a maggior ragione se recidiva parte pigmentata
RIMOZIONE CHIRURGICA CON ESAME ISTOLOGICO SE è NECESSARIA LA RIMOZIONE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Rimuovere un neo con il laser è profondamente scorretto sia da un punto di vista scientifico che deontologico inoltre, per essere certi che sia stato asportato tutto, con il laser si ottiene la peggior cicatrice possibile. Poiché le è tornato evidentemente non è stato asportato radicalmente quindi va asportato chirurgicamente ed eseguito l’esame istologico che è l’unico esame che da la certezza diagnostica al di là di epiluminescenza o altre indagini che danno solo indicazioni di probabilità, inoltre l’istologia dà la certezza che il neo sia stato completamente asportato.
Buongiorno
I nevi dermici rimossi con il laser lascerebbero una cicatrice visibile, l'indicazione principe è l'asportazione chirurgica ed eventuale esame istologico.
Distinti saluti
buongiorno si puo reintervenire dopo circa due mesi io per stare più tranquillo nei miei pazienti per la rimozione uso sempre il plexr
A scopo preventivo si tolgono sempre con l’asportazione chirurgica e l’analisi istologica , solo quelli dermici o altre lesioni cherarosiche con laser.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
rimozione chirurgica con esame istologico, da comunque un risultato estetico ottimale
Il laser non va utilizzato per trattare i nei. Il motivo é che in tal modo non si può eseguire un esame istologico, che é la sola prova certa di benignità di un neo. In un caso come il suo, in cui una lesione pigmentata melanocitaria recidiva dopo essere stata bruciata col laser, é assolutamente necessario eseguire l'asportazione con metodo chirurgico della recidiva ed esame istologico che permetta una diagnosi. I nei benigni trattati col laser possono recidivare, ma anche i melanomi non riconosciuti e trattati col laser recidivano. Non avendo eseguito un'asportazione chirurgica per esame istologico, ma avendo bruciato il neo col laser, chi sa se quello era un neo o un melanoma? E senza asportazione chirurgica per esame istologico della recidiva, chi sa se questa é la recidiva di un neo buono o di un melanoma? Per i nei esiste solo l'asportazione chirurgica con esame istologico. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
i nei si tolgono solo chirurgicamente. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno,
nel caso dei nevi è sempre preferibile un'asportazione chirurgica con esame istologico. La cicatrice residua dipenderà dalle dimensioni del nevo, dalla tecnica chirurgica impiegata e dalla propria soggettiva tendenza ad una cicatrizzazione più o meno ottimale.
Esistono in ogni caso accorgimenti e soluzioni per eventuali correzioni di una cicatrice non troppo gradevole.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le consiglio l'asportazione chirurgica con margini di sicurezza ed esame istologico.
I nevi debbono essere asportati chirurgicamente se ti hanno consigliato di asportarli.in tal modo avrai un esame istologico e conoscerai il tipo di nevo tolto....anche per il futuro.magari effettuerei prima una epiluminescenza per vedere la reale necessità' .per quanto riguarda la cicatrice varrà' la mano di chi opera e la tua capacità' a riparare bene....
Gentile signora,
i nevi sono da rimuovere preferibilmente con tecnica chirurgica e successivo esame istologico. La cicatrice, anche se minima in certi casi, è inevitabile.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
gentile Irene , i nevi devono essere asportati chirurgicamente con adeguato margine ; tale asportazione consente un attendibile esame istologico . Cordiali saluti ,guido davoli
Buongiorno Signora, le confermo che i nei devono essere asportati chirurgicamente sia per consentire un esame istologico sia perché la cicatrice finale è in genere migliore di quella ottenibile con qualsiasi tipo di laser sia, infine, perché solo in questo modo si evita che possano ritornare (cosa che invece succede spesso con il trattamento laser).
I nei si tolgono chirurgicamente. Dal punto di vista estetico qualsiasi altra metodica (laser) darebbe degli esiti molto peggiori in quanto il laser non è una bacchetta magica ma una macchina che brucia la pelle e quindi lascia una cicatrice da ustione profonda. Altre soluzioni che vengono proposte talvolta sono illusorie e pericolose
E' preferibile asportarli chirurgicamente per poterli esaminare istologicamente. Dr Elio Fiore Bios Center Osimo ( An)
Gentilissima, i nevi è sempre meglio rimuoverli chirurgicamente al fine di essere analizzati per escludere qualunque atipia. Se sono grossi purtroppo la cicatrice risulterà visibile, anche se sottile.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.