Salve, ho fatto una visita specialistica da un dermatologo per capire se potessi rimuovere il neo che ho dalla nascita vicino all'occhio (foto in allegato). Mi ha solo detto che non ne vale la pena perché la cicatrice sarebbe tre volte l'area del neo e che c'è anche il rischio che "cada l'occhio". Ammesso che per l'analisi di laboratorio del neo sia obbligatoria la chirurgia, non è possibile immaginare di toglierlo con risultati quantomeno "accettabili"? Sconsigliereste a priori di rimuoverlo? Grazie dell'attenzione
Buongiorno, consigliata rimozione Chirurgica e analisi istologica
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Buongiorno, la rimozione chirurgica con analisi istologica è senza dubbio il procedimento più indicato. Per quanto riguarda gli esiti dell'intervento è vero che la cicatrice sarà circa 3-4 volte più lunga della lesione ma sarà anche estremamente sottile e se ben curata in fase di guarigione potrebbe divenire quasi impercettibile.
Saluti
Dott. Claudio Bravin
un bravo chirurgo plastico lo toglierà senza crearle problemi
Non è necessario toglierlo a priori. Se decidesse di farlo per motivi estetici, si rechi da un chirurgo plastico e non avrà problemi .
L’asportazione è senz’altro chirurgica con formazione di una cicatrice che nel tempo sarà poco visibile anche se più lunga del diametro maggiore della lesione ma sicuramente meno visibile del nevo. La posizione è tale per cui non prevedo formazione di ectropion succesivo.
L'asportazione chirurgica del neo lascerá una cicatrice, solitamente piana, lineare e sottile anche se un poco più lunga del diametro massimo del neo asportato , perciò spesso molto più gradevole del neo. Naturalmente la scelta di rimuoverlo o meno dipende anche da quanto "fastidio " le dà alla vista
La rimozione di quel neo è piuttosto semplice basta saperlo fare quindi un dermochirurgo o un chirurgo plastico le possono tranquillamente risolvere il problema. La cicatrice sarà lineare e, in linea di massima, modesta che col tempo tenderà a essere meno visibile, non capisco poi che si intende per caduta dell’occhio. Tenga presente che quel neo nel tempo crescerà quindi se non le piace, lo faccia togliere.
occorre una visita in presenza per poterle dare un parere
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.