Da un po' di tempo ho notavo un neo sulla mia gamba, è di colore marrone scuro. Sono andata a farlo controllare da un dottore di base e mi ha detto che non gli sembra un melanoma ma un neo. Il contorno è definito, rotondo e di color marrone scuro, ma quel marrone scuro mi fa temere che sia una melanoma. Non so se andare da un dermatologo oppure farlo controllare tra un po' di tempo. Allego foto
Nel dubbio meglio farlo vedere ad un dermatologo!!!
I dermatologi hanno la video capillaro scopia proprio per vedere molto ingrandito il neo e capire quale sia la vascolarizzazione i contorni ed eventuali anomalie che ad occhio nudo non possono vedersi quindi le consiglio se vuole stare completamente tranquilla di andare da uno specialista
Buongiorno,
il colore marrone scuro di ma uniforme - senza sfumature di colore - non deve preoccupare. Così come no. Deve preoccupare il contorno definito. Se pero vuole stare più tranquilla, senta il parere di un dermatologo che esaminerà il nevo con il dermatoscopio.
Cordiali saluti
Dr Adriana Pozzi
Le consiglio Visita dermatologica con dermatoscopia
Se è di recente comparsa merita certamente l’asportazione e l’esame istologico, specie se più grande di 6 mm. Il colore marrone in generale non è tipico del melanoma, ma solo un esame dermatoscopico accurato può fugare i dubbi. La parola definitiva è comunque sempre quella del patologo. Cordialità
Potrebbe fare un micropunch ed ottenere una valutazione istologica del tessuto, così potrebbe rimuovere qualsiasi dubbio.
Non vedo perché un dubbio del genere non lo risolve con una visita dermatologica. Nessun medico serio farebbe diagnosi da una foto
Prenoti una visita dal dermatologo per una videodermatoscopia. Comunque solo un esame istologico (dopo asportazione chirurgica completa) può essere diagnostico al 100%.
Solo un dermatologo può con maggiore probabilità chiarire il suo dubbio
vada da un dermatologo
saluti
Nicola Catania
Gentile Serena
consiglio vivamente una visita dermatologica, sarà poi lo specialista a darle indicazioni della eventuale tempistica di controllo.
se ha familiarità per il melanoma ed ha la carnagione chiara allora deve fare un po' più di attenzione, ma almeno una prima valutazione dermatologica nella sua storia è consigliata.
saluti Tommaso Savoia
Buongiorno Serena, per fare una diagnosi di questo tipo è indispensabile una visita con lo specialista, così allo stesso tempo può far fare anche la mappatura dei nei.
Cordiali saluti
Clinica Piave
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.