Buongiorno dottori.
Tempo fa ho scritto perché mia figlia, che ora ha 3 anni, è nata con un nevo congenito medio sulla coscia (che ora misura circa 4,5 cm x 2 cm quando la pelle non è tirata da movimenti). Nel frattempo le sono spuntati altri piccoli nevi millimetrici su coscia e viso. Da qualche mese ho notato una macchiolina nella parte bianca dell'occhio sinistro. Oggi a controllo hanno refertato, tra le altre cose: a livello sclerale sinistra una piccola macula iperpigmentata (nevo sclerale). Mi è stata consigliata l'esecuzione di una visita oculistica. Ho letto che molto spesso questi nei si trasformano in maligni, anche con una percentuale del 50 per cento. Sono abbastanza in pensiero. Chiaramente porterò mia figlia da un oculista, sperando sia collaborativa. Vorrei sapere se davvero è così pericolosa e cosa posso fare. Grazie a tutti in anticipo.
Meglio sentire l'opinione dello specialista in oculistica
faccia la visita e sara' piu' tranquilla
saluti
nicola catania
La faccia controllare dal dermatologo e oculista
Lasci perdere le fesserie di internet ormai è dottrina accettata che i nei non diventano melanomi ma, eventualmente, possono insorgere su nevo preesistenti, comunque i melanomi infantili praticamente non esistono ne sono stati descritti in letteratura circa 100 al mondo. Inoltre l’anno scorso è apparso un lavoro sul Nemj dove si dimostra che a una revisione della casistica anche istologica molte diagnosi di melanoma erano errate. Quindi, senza alcuna preoccupazione, faccia controllare una volta all’anno la bimba da un dermatologo e faccia anche vederla da un oculista per precisare la diagnosi. Tutto questo posso affermarlo perché mi sono occupato di nei e melanoma per 40 anni e ho diretto un centro ospedaliero per nei e melanoma.
I nevi cutanei vanno controllati dal dermatologo, quelli del bulbo oculare dall’oculista
può portarla a farsi vedere anche da un dermatologo. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.