A marzo mi sono fatta togliere un neo con laser. Da poco ho scoperto che ho nello stesso posto un punto pigmentato. Può essere che questo punto cresca e torni a essere come prima?
Purtroppo c'é ancora chi toglie i nei col laser. Il laser non consente analisi istologica di conferma di benignità del neo. Inoltre, il laser può non essere radicale, ossia può non distruggere completamente il neo, che quindi, come é probabile nel suo caso, può ricrescere (nevo recidivante). Siccome, quando un neo ricresce dopo essere stato bruciato impropriamente col laser, ha spesso un aspetto bizzarro, che non permette di capire se sia buono o maligno (melanoma) e siccome non é stato fatto un esame istologico in precedenza per capire la natura del neo, ci si ritrova spesso a dover asportare chirurgicamente il neo recidivante per capire se sua buono o cattivo. A meno di non trovare un medico tanto folle da bruciarlo nuovamente col laser. I nei sono una cosa seria, non sono estetica, bisogna rivolgersi solo a Dermatologi coscienziosi. I nei non si bruciano col laser, si incorre in seri problemi.
Gentile paziente,
partendo dal presupposto che si trattava di un neo e non di un altro tipo di lesione, la cosa fondamentale , nel suo caso, è capire cosa è ciò che lei ha notato adesso. Potrebbe essere una recidiva oppure altro. Meglio recarsi a visita dermatologica
sono recidive perché non è stato asportato completamente
saluti
nicola catania
le consiglio l'asportazione chirurgica tradizionale dei nei
Quello che lei vede è ciò che si chiama neo fantasma, cioè una recidiva del neo perché ê stato tolto con il laser. Mi dispiace che ancora ci sia chi toglie i nei col laser ma se l'asportazione è radicale quindi vuol dire che si è arrivati al derma, resta una cicatrice peggiore di qualsiasi intervento chirurgico. Mi dispiace che nonostante tutto ciò che scriviamo ci sia ancora qualcuno che crede alla befana e si fa togliere nei col laser da chi probabilmente usa questo mezzo perché non sa operare.
Assolutamente no. Stia tranquilla. Cordialmente grazie
Dr Marco Gerardi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.